Commento dell'editore e dalla scatola:
Economia monastica nel Medioevo.
Ogni giocatore ha un paesaggio con un Tumulo di Argilla, un Ufficio del Monastero e un'Aia. Egli riceve bestiame, grano, monete o argilla quando posiziona i propri chierici sopra questi edifici. Quante merci riceve dipende dalla posizione dell'indicatore merci sulla ruota di produzione. Ogni volta che viene preso un tipo di merce, il corrispondente indicatore merci è spostato indietro a 0. Ogni volta che la ruota di produzione viene ruotata all'inizio di un turno, tutta la produzione viene incrementata.
Ci sono altre due merci all'inizio del gioco: legno e torba. Queste possono essere ottenute soltanto quando viene rimossa una carta foresta o brughiera dal paesaggio di un giocatore. I giocatori possono acquistare paesaggi addizionali da aggiungere a quello iniziale. Questi paesaggi forniscono spazio per costruire edifici con i materiali da costruzione così come insediamenti con cibo e energia. Alcuni sono edifici speciali del Monastero. Dal momento che questi devono essere sempre costruiti adiacenti ad altri edifici del Monastero, si sviluppa un complesso monastico di dimensioni sempre più grandi, per il quale il giocatore può venire ricompensato attraverso la Casa della Fratellanza. Gli insediamenti sono di particolare interesse nel gioco. Essi devono essere intelligentemente costruiti vicino ad altri edifici e insediamenti, così che possano valere il maggior numero di punti alla fine del gioco. Chiunque alla fine della partita avrà portato a termine l'opera di Dio con preghiera e duro lavoro sarà il vincitore.
Ora et Labora può essere giocato da 1 fino a 4 giocatori sia in versione lunga, riempi-serata, che in una breve. Il gioco include due insiemi di regole: uno più breve, di tipo narrativo e un altro più lungo, maggiormente dettagliato. Il gioco in solitario permette ai giocatori di leggere le regole e immediatamente "provare" il gioco.