Catalogo della mostra (Napoli, Museo del Tesoro di San Gennaro, 12 ottobre 2014 - 31 gennaio 2015)
Commento dell'editore:
Dal 1266 al 1381, a Napoli, al servizio dei sovrani angioini, giungono da tutta Italia ed Europa non solo giuristi, poeti e letterati ma, soprattutto, artisti 'forestieri', chiamati a far fronte alle esigenze di una corte raffinata, dai dipinti d'altare ai codici miniati, dai sepolcri in marmo alle oreficerie sacre e profane, e a farsi portavoce di un'arte di corte e per la corte. Espressione emblematica di questa civiltà artistica straordinaria è la produzione di oggetti di lusso in metallo prezioso, in oro o in argento, decorati riccamente con smalti, perle e pietre preziose, destinati alle esigenze di culto e a quelle profane della corte e del sovrano: la prima rassegna sistematica dei manufatti più rappresentativi di questa stagione artistica cruciale, dalle imprese più celebri [come i reliquiari del busto e del sangue di San Gennaro] alle testimonianze meno note ma di rilievo non minore per la memoria e l'identità culturale e civile del Mezzogiorno.
Sommario / Índex / Índice / Contents:
Presentazioni / Presentacions / Presentaciones / Forewords
pag. 8 Nino Daniele
10 Daniele Pitteri
15 Ori, argenti, gemme e smalti della Napoli angioina, 1266-1381. L'oreficeria e l'arte alla corte degli Angiò di Napoli, Pierluigi Leone de Castris
40 Ors, argents, gemmes i esmalts de la Nàpols angevina, 1266-1381. L'orfebreria i l'art a la cort dels Anjou de Nàpols, Pierluigi Leone de Castris
51 Oros, platas, gemas y esmaltes del Nápoles angevino, 1266-1381. La orfebrería y el arte en la corte de los Anjou de Nápoles. Pierluigi Leone de Castris
62 Gold, silver, gems and enamels in Naples under the Angevins, 1266-1381. Jewelllery art at the Angevin court of Naples, Pieriuigi Leone de Castris
74 Catalogo / Catàleg / Catálogo /Catalogue
236 Bibliografia / Bibliografia / Bibliografía / Bibliography