Pavia: crollo e rinascita della Torre Civica

BUONE CONDIZIONI

PREZZO : EUR 70,00€
CODICE:
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore:
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : -
DISPONIBILITA': Disponibile


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Pavia: crollo e rinascita della Torre Civica
BUONE CONDIZIONI
PREZZO : EUR 70,00€

CODICE :



AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore:

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:



ANNO:
1992

DISPONIBILITA':
Disponibile

CARATTERISTICHE TECNICHE:
208 pagine
73 ill. colori, 182 ill. b/n
Rilegato con sovracoperta
cm 24,5 x 31 x 3
gr 2005

NOTE:
Tiratura di 1010 esemplari numerati
VOLUME IN BUONE CONDIZIONI
 

DESCRIZIONE:

Sommario:
pag. 6 Presentazioni
17 Prefazione di Zygmunt Swiechowski
18 Saggio di Carlo Perogalli
21 Introduzione: Questo libro vuole essere un atto di fede verso questa città, meravigliosa e bistrattata insieme
Cap. I. Com'era e dov'era: il campo percettivo del monumento
23 Il segno inconfondibile della sua presenza
Cap. II. Quell'infausto venerdì 17 marzo ore 8,55: il crollo
43 1. L'apocalittica alterazione del campo
56 2. Un tragico evento per la cultura europea e mondiale
57 3. La commossa testimonianza dello scrittore
58 4. La parola alla stampa italiana ed estera: le immagini che commossero il mondo
Cap. III. La storica modificazione dell'ambiente
69 1. L'Atrio di S. Siro
69 2. L'epoca romanica
73 3. La fabbrica del Duomo
75 4. Le quattro epoche
Cap. IV. Torre Civica o Campanile del Duomo? La sua storia 1063(?)-1989
85 1. Ipotesi sulla data di fondazione
87 2. Gli scopi cultuali e la funzione civica
88 3. Chi ne fu il committente? Il Vescovo, il Popolo o il Conte Palatino?
89 4. L'uso promiscuo della Torre. Le proteste del Cardinale
90 5. La vicenda costruttiva: le quattro fasi. Il troncone della Torre incompiuta
91 6. Vicissitudini varie. I falò, La "soda volta" di Ascanio Salerno
92 7. L'intervento deI PeIIegrini e la sua partenza per la Spagna
94 8. Il progetto della loggetta
96 9. Il campanile del Duomo di Monza
Cap. V. Il Campanile di Pavia e quello di Pomposa
99 1. Pavia: un antico, possente torrione coronato da una splendida cella campanaria
104 2. I bacini ceramici
108 3. Pomposa: il più prestigioso dei campanili romanici
110 4. Per una più attendibile datazione della Torre Civica
112 5. L'autorevole conferma dal bacino n. 39 e dal campanile di S. Michele di Pavia
Cap. VI. Il dibattito, ovvero della continuità storica della Torre
115 1. La parola alla Soprintendenza ai Beni Ambientali e Architettonici e alla Società Pavese di Storia Patria
116 2. Pavia e Venezia
117 3. Una lettera d'altri tempi
118 4. Che fare? Abbandonarla o ricostruirla? La voce dei cittadini
128 5. Conclusioni sul dibattito: il bilancio dei "sí" e dei "no" è favorevole ai "sí"
129 6. 12 marzo 1990: Nasce l'"Associazione Amici della Torre-Pavia Monumentale"
130 7. Prima mostra fotografica sulla Torre Civica
131 8. Si costituisce, a norma di legge, il comitato per la ricostruzione della Torre. I "garanti"
Cap. VII. Ricostruirla com'era sarà non un falso, bensì una replica
133 1. ... però gli architetti del passato intervenivano secondo i modi del proprio tempo
134 2. Il cosiddetto progresso artistico e la definizione di "falso storico"
135 3. In architettura non esistono "falsi". "Torre Civica e l'esecuzione ritardata"
136 4. L'arte e la tecnica. Autentico e non. Opere d'arte mobili e opere d'arte immobili
137 5. Il destino ultimo dei monumenti: la conservazione dell'immagine attraverso il restauro
138 6. "Ricomporre l'edificio significa salvare la storia". Il caso della cella campanaria
Cap. VIII. Esempi di ricostruzioni integrali: eccezioni alle regole del restauro
141 1. Il restauro di ricostruzione ambientale
142 2. Il Campanile di S. Marco a Venezia
146 3. Il Ponte di Castelvecchio a Verona
149 4. Il Ponte detto della Pietra o Ponte Pietra, a Verona
152 5. Il Ponte a Santa Trinita a Firenze
155 6. Il Ponte di Bassano: un esempio di patriottismo
157 7. Un caso da non imitare: la parodia del Ponte Coperto sul Ticino
160 8. Faenza: la Torre dell'Orologio
162 9. Friuli: il trionfo dell'anastilosi. Il Duomo di Venzone e il restauro del Duomo di Gemona
166 10. La ricostruzione di Varsavia
Cap. IX. Progetto e rinascita. Soluzioni possibili e soluzioni impossibili
171 1. No al mantenimento dello stato di rudere e dello sventramento permanente di Piazza Duomo
172 2. No alla sistemazione museografica o "in forma analoga" dei reperti
173 3. Sì alle sacrosante ragioni della ricostruzione
Cap. X. Com'era e dov'era per la reintegrazione del "campo" e dell'immagine. Modalità esecutive
175 1. La rinascita dalle radici storiche delle vecchie fondamenta. Le fondazioni nuove
177 2. Muratura portante o muratura portata? No al cemento armato. Un manufatto nuovo che corrisponda all'antico
178 3. La soluzione strutturale: ancora muratura "a sacco"
179 4. Mattoni vecchi, mattoni nuovi (simili a quelli originali). I due casi esemplari di Venezia e di Verona
180 5. La "tinta dei secoli" o la "patina del tempo"
181 6. II rimontaggio della loggetta. Il Boito e l'anastilosi: storia di un metodo
200 7. Il cantiere sperimentale. La partecipazione
200 8. La ricostruzione: programma, costi, ragioni
203 Bibliografia
204 Indice dei nomi
206 Referenze fotografiche
207 Ringraziamenti.


ARGOMENTO: , , , , , ,
GENERE: , ,