Storia della letteratura italiana nel quadro della civiltà europea
Dalle origini al Medioevo (dalle origini al 1380) + Quaderno di scrittura + Nel laboratorio di Prometeo 1
Commento dell'editore:
Perché la letteratura è un manuale che nasce da un'esperienza che dura da oltre vent'anni: la collaborazione fra un gruppo di studiosi guidati da Romano Luperini e la casa editrice Palumbo. È l'evoluzione del progetto di La scrittura e l'interpretazione, della quale eredita le caratteristiche di fondo nel contempo innovandole in modo significativo anche per l'incontro con i nuovi strumenti metodologici e didattici e con la prospettiva dell'acquisizione delle necessarie competenze. Perché la letteratura è un manuale di nuova generazione, a partire dal piano tecnologico. Attraverso la piattaforma Prometeo, ora interconnessa al libro, propone un nuovo modello didattico che consente al docente di personalizzare i materiali di studio della classe, adeguandoli alle varie situazioni.
DA LA SCRITTURA E L'INTERPRETAZIONE A PERCHÉ LA LETTERATURA: CONTINUITÀ E NOVITÀ
La continuità
Del progetto didattico originario di La scrittura e l'interpretazione, Perché la letteratura conserva in particolare i punti di forza qualificanti, che l'uso ormai ventennale e la conseguente pratica didattica ci hanno autorizzato a confermare e a perfezionare:
- l'impianto storico della trattazione la ricchezza dei testi
- la centralità della lettura come libera interpretazione e della classe come comunità ermeneutica, formata da studenti considerati come soggetti attivi dell'apprendimento
- i percorsi tematici l'interdisciplinarità
- il confronto tra passato e presente.
Le novità
Le novità del libro rispondono a diverse esigenze collegate tra loro:
- accessibilità e completezza
- storicizzazione e riappropriazione del senso della letteratura
- didattica che valorizzi l'acquisizione delle competenze
- piena integrazione tra cartaceo e digitale
Rispetto all'articolazione del progetto di La scrittura e l'interpretazione, le parti in cui è suddivisa e organizzata la storia letteraria sono state ridotte di numero e ridefinite; di pari passo sono stati riorganizzati i capitoli che ospitano i Primi Piani dedicati ai grandi libri, ora non più distinti in due livelli.
Le analisi del testo e le interpretazioni sono ora introdotte da una parte dedicata alla comprensione del testo letterario che ne mette in luce il contenuto di fatto, descrivendolo in modo da permettere allo studente di assimilarlo anzitutto nel suo aspetto semantico e referenziale.
Tre nuove tipologie di testi arricchiscono l'ampia scelta antologica del manuale:
- Testo epoca: nel testo letterario (o in un'opera d'arte o di musica) si riconosce il precipitato di un'intera epoca storica. Attraverso l'analisi del singolo testo, lo studente può mettere a fuoco le caratteristiche fondamentali di un dato contesto storico-culturale.
- Testo opera: un brano esemplare compendia i tratti formali, i temi e l'ideologia dell'opera da cui è tratto. Attraverso l'analisi di un testo specifico, lo studente può esplorare o ricapitolare gli elementi-chiave di una grande opera.
- Testo laboratorio: la comprensione, l'analisi e l'interpretazione del testo sono seguite dal Laboratorio Dall'interpretazione alla riappropriazione, che sollecita la classe a "riappropriarsi" del testo mettendolo a confronto con il proprio vissuto: lo studente esce dallo specifico disciplinare per collegare la lettura dei testi alla propria esperienza personale.
L'integrazione fra cartaceo e digitale
My eBook+
In apertura di ogni capitolo è presente l'icona My eBook+. Facendo clic sull'icona della versione interattiva del libro è possibile accedere ai contenuti integrativi selezionati dal docente o dai singoli studenti. Insegnanti e studenti possono infatti personalizzare il libro digitale, associando ai singoli capitoli i propri materiali, i contenuti della Biblioteca multimediale e quelli creati lavorando con Prometeo (lezioni, appunti e pagine del quaderno digitale, presentazioni multimediali, note, ecc.).
Prometeo 3.0 e Nel laboratorio di Prometeo
Prometeo 3.0 è fornito insieme a tre volumi a stampa (Nel laboratorio di Prometeo. Letteratura e didattica multimediale): questi laboratori affiancano i tradizionali strumenti didattici, utilizzando le risorse di Prometeo 3.0 e della multimedialità, di cui propongono un uso didattico semplice e critico, potenziando la interdisciplinarità, la prospettiva antropologica, le competenze trasversali e valorizzando la discussione in classe, la collaborazione e il lavoro cooperativo. Ogni quaderno è accompagnato da un volumetto di Risorse per l'insegnante.
Strumenti per l'inclusione
Infine il docente può facilmente calibrare i percorsi di apprendimento sulle necessità dei diversi studenti, avendo anche a disposizione tanti materiali integrativi pensati per gli alunni con difficoltà di apprendimento o non madrelingua: testi semplificati, materiali per il recupero, in supporto e in rafforzamento del testo da studiare, e risorse multimediali (come l'infografica, le immagini attive, i video, gli audio, i testi in scena, le mappe, le linee del tempo interattive).