BUONE CONDIZIONI
Commento dell'editore:
Michele, un giovane diretto a Mont Saint Michel, in Francia, alla ricerca del padre, incappa in un corteo di pellegrini, di cui si trova a condividere avventure e disavventure, rimanendo coinvolto in un brutto imbroglio. Finalmente tutto si risolve nell'abbazia di Mont Saint Michel, l'isolotto straordinario sospeso tra cielo e terra su cui l'Arcangelo Michele ama manifestare la sua miracolosa e, a volte, tremenda potenza… Un affresco della vita medievale colta nel quotidiano, in cui sfilano sotto i nostri occhi le figure più rappresentative del tempo, colte nella loro umanità sorprendentemente attuale.
Quarta di copertina:
Il romanzo, di ambientazione medievale, racconta la storia di Michele, un giovane diretto verso Mont Saint Michel alla ricerca del padre.
Insieme al protagonista entriamo in un corteo di pellegrini, condividiamo avventure e disavventure, incontriamo le figure più rappresentative dell'epoca (il monaco, il chierico, il cavaliere, il capomastro...) e luoghi che mutano continuamente. Osserviamo con curiosità ora un borgo appenninico in occasione di una festa agreste, ora il laboratorio di un monaco erborista in una abbazia cistercense, ora la vivacità di una piccola Repubblica marinara.
Partecipiamo con apprensione al preoccupante imbroglio in cui si trova coinvolto Michele e vediamo finalmente risolto l'intreccio all'Abbazia di Mont Saint Michel.
Qui, sull'isolotto straordinario sospeso tra cielo e terra, l'Arcangelo San Michele ama manifestare la sua miracolosa e, a volte, tremenda potenza.
È un romanzo vivace e avvincente nel quale i vari personaggi, collocati in un'ambientazione storica rigorosa, spiccano per un'umanità sorprendentemente attuale.
Indice:
pag. 3 Presentazione
7 Al lettore
9 Capitolo primo
17 Capitolo secondo
23 Capitolo terzo
30 Capitolo quarto
43 Capitolo quinto
54 Capitolo sesto
59 Capitolo settimo
63 Capitolo ottavo
84 Capitolo nono
90 Capitolo decimo
99 Capitolo undicesimo
108 Capitolo dodicesimo
115 Per una lettura guidata
143 Per una rilettura
146 Altri eroi… Altre letture
149 Dal romanzo al testo teatrale