OTTIME CONDIZIONI
Commento dell'editore:
Artista fondamentale nel panorama del rinascimento europeo, Piero della Francesca stabilisce con limpida chiarezza le regole geometriche della prospettiva applicandole con assoluto rigore e toccante poesia.
Il volume si compone di due parti. Nella prima, Battisti analizza le opere del grande maestro dal punto di vista stilistico, senza però dimenticare il percorso formativo dell'artista e il contesto storico culturale in cui si trovò a operare. La seconda parte, invece, comprende il catalogo ragionato delle opere concordemente attribuite a Piero della Francesca, quelle andate perdute e quelle a lui attribuite. Vi è poi una sezione dedicata ai disegni e ai falsi.
Conclude la pubblicazione il regesto dei documenti e un'ampia e aggiornata bibliografia.
Sommario:
Tomo primo
pag. 7 Nota per la nuova edizione, Marisa Dalai Emiliani
9 Premessa
11 La poetica di Piero
22 Da Firenze a Rimini
56 Le opere prima di Arezzo
84 Gli affreschi in Vaticano
88 Il Battesimo di Londra
100 La Leggenda della Croce in San Francesco di Arezzo
216 Fra Arezzo ed Urbino
244 Piero ad Urbino
292 Dopo Urbino
Tomo secondo
350 Note
Catalogo delle opere
419 Opere concordemente attribuite
541 Opere che riteniamo di Piero o da lui iniziate
545 Opere perdute
558 Opere attribuite
573 Disegni
573 Falsi
574 Documentazione sui restauri e sullo stato di conservazione dei dipinti
Cronologia e regesto dei principali documenti sull'attività di Piero
605 Cronologia
608 Regesto
632 Elenco degli archivi consultati
634 La casa di Piero a Sansepolcro, Carla Corsi Miraglia
638 Fonti
645 Bibliografia
684 Indice dei nomi