Risultato di una serie di ricerche archeologiche, mitologiche e musicologiche che vertono sulla origine, la natura e lo sviluppo della simbologia del suono. Le dottrine metafisiche sull'origine e la natura del suono nelle civiltà tradizionali dell'India, dell'Iran, dell'antico Egitto, della Grecia... Lo studio delle melodie liturgiche di San Cugat e di Gerona, ...la chiave per decifrare le figure fantastiche rappresentate sui capitelli e interpretarle in senso musicale e simbolico. "L'immagine del mondo nelle antiche cosmologie" e la rappresentazione simbolica dell' "Antho-pocosmos". Il Chiostro di Ripoll e un "Rito di guarigione", in armonia con il simbolismo cosmico… "Se traiamo tutte le conseguenze ci accorgiamo che il nostro mondo culturale quotidiano vacilla […] ne abbiamo la prova nel fatto che nel Medioevo, conoscenze simili a quelle che avevano generato la teoria musicale indù, venivano trasmesse, esisteva una conoscenza metafisica non scritta su pergamene, bensì "enunciate" dai capitelli, sebbene in modo discreto […] chiostri, inni, danze tradizionali fornivano versioni distinte di un'unica successione di archetipi del cosmo, quindi di differenti aspetti di un unico rito di guarigione. Tutto, musica, scultura, architettura, mirava a un solo scopo: l'uomo deve armonizzarsi con il cosmo". (Elémire Zolla).
Indice:
pag. 1 Tesi
5 I Della natura del suono
17 Le melodie liturgiche nei chiostri di San Cugat e di Gerona
55 III L'immagine del mondo nelle antiche cosmologie
69 IV Il probabile rito terapeutico nel chiostro di Ripoll
101 Epilogo
107 Note
112 Indice delle illustrazioni
Illustrazioni (seguono il testo)
Tavole:
I San Cugat
II Gerona
III L'Antopocosmo
IV Ripoll