Quarta di copertina:
In questo libro, che ha ormai acquistato il prestigio di un'opera classica, vengono messi in luce, nel corso di una esemplare ricerca storica, i nessi tra l'architettura rinascimentale e le tendenze della cultura ad essa contemporanea. Fissando la propria attenzione sui principi seguiti nel Rinascimento, da Alberti a Palladio, Rudolf Wittkower apporta chiarimenti definitivi sul reale significato di certe forme architettoniche e fa per contrasto risaltare i limiti e le insufficienze di una lettura puramente estetica dei monumenti.
Completano il volume un ritratto biografico e critico dell'autore scritto da Richard Krautheimer, e una bibliografia essenziale.
Indice:
pag. XV pag. Introduzione di Richard Krautheimer
XXI Bibliografia essenziale
Principî architettonici nell'età dell'Umanesimo
3 Premessa
5 Parte prima. La chiesa a pianta centrale nel Rinascimento
9 1. Il programma dell'Alberti per la chiesa ideale
17 2. Le chiese a pianta centrale nella teoria architettonica postalbertiana
22 3. Realizzazioni: Santa Maria delle Carceri
24 4. Bramante e Palladio
29 5. Simbolismo religioso delle chiese a pianta centrale
35 Parte seconda. L'Alberti di fronte all'architettura antica
37 1. La colonna nella teoria e nella pratica architettonica albertiana
40 2. San Francesco a Rimini
44 3. Santa Maria Novella
49 4. San Sebastíano e Sant'Andrea a Mantova
56 5. L'interpretazione albertiana dell'architettura classica: sua evoluzione
59 Parte terza. Principî dell'architettura palladiana
61 1. L'architetto come "uomo universale": Palladio, Trissino e Barbaro
72 2. Geometria palladiana: le ville
77 3. Palladio e l'architettura classica: palazzi ed edifici pubblici
88 4. Genesi di un'idea: le facciate delle chiese palladiane
95 5. Concezioni ottiche e psicologiche di Palladio: il Redentore
99 Parte quarta. Il problema della proporzione armonica in architettura
102 1. Il programma platonico di Francesco Giorgi per San Francesco della Vigna
106 2. I medi proporzionali in architettura
112 3. La "generazione" albertiana dei rapporti
115 4. Gli accordi musicali e le arti visive
122 5. Il sistema proporzionaie "fugato" di Palladio
128 6. I rapporti palladiani e lo sviluppo della teoria musicale nel Cinquecento
135 7. La rottura delle leggi della proporzione armonica in architettura
Appendici
149 I. Promemoria di Francesco Giorgi per San Francesco della Vigna
151 II. Il problema dei rapporti commensurabili nel Rinascimento
154 III. Note blbliografiche sulla teoria della proporzione
159 Indice dei nomi