Quarta di copertina:
La vita di san Nicola, sotto lo sguardo attento e profondo di Luciano Radi, pur facendoci risalire il crinale della storia sino al XIII secolo, rivela l'attualità della sua santità. I santi costituiscono una benevola continua provocazione a tutti noi. Ci fanno capire che camminare sulle strade dell'amore di Dio significa essere veri uomini e realizzare autenticamente e pienamente la propria persona.
Scrive Georges Bernanos: "I santi sono i più umani tra gli uomini". Con la sua affabilità Nicola era capace di offrire una calorosa accoglienza a tutti coloro che si avvicinavano a lui, potenti e umili, ricchi e poveri, bambini e adulti, rimanevano conquistati dalla sua santità e, pur percependo l'autorevolezza della sua persona, non ne provavano soggezione. San Nicola manifestava, così, la vera autorità di Dio, vale a dire l'amore gratuito e fedele. Quell'amore che fa crescere l'uomo e lo rende felice nel dono di sé.
Oggi si registra una diffusa esigenza di spiritualità, che si esprime proprio in un rinnovato bisogno di preghiera. Il vero profeta della Chiesa è colui che sarà traboccante di quell'amore e splendore che hanno solo gli uomini abituati a parlare a tu per tu con Dio.
San Nicola, con il suo "parlare" continuo con Dio, si rivela un profeta che ci indica la strada della vera gioia, quella che Gesù promise ai suoi discepoli: "Questo vi ho detto perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena" (Gv 15,11).
Indice:
pag. 7 Prefazione
13 1. TOLENTINO NEL XIII SECOLO
17 2. IL MOVIMENTO AGOSTINIANO NELLE MARCHE DEL XIII SECOLO
17 Il vigoroso fiorire di movimenti religiosi
20 I Brettinesi nelle Marche dall'origine al 1256
23 L'Ordine agostiniano nelle Marche dal 1256
27 3. LE FONTI
33 4. SAN NICOLA DA TOLENTINO
33 L'uomo
43 L'asceta
52 Il mistico e il taumaturgo
58 L'apostolo
66 "Eccomi, Signore"
75 5. ALCUNI ASPETTI PECULIARI NELLA SPIRITUALITÀ D SAN NICOLA
75 Le anime del purgatorio e la comunione dei santi
78 La via della croce
81 San Nicola, figlio di sant'Agostino
89 6. IL CULTO
Appendice
95 I FIORETTI DI SAN NICOLA
96 La mammella di Genantessa
97 L'infermo di Foligno
99 "La casa del Verbo in cui Dio si è fatto uomo è venuta tra noi"
100 Le mura del novizio
101 Rose e pane
102 L'ernia di fra Giovanni
103 Il pane di Minalduto
104 Il ponte del diavolo
109 POSTFAZIONE