Santità e mistica femminile nel medioevo


PREZZO : EUR 75,00€
CODICE: ISBN 886809021X EAN 9788868090210
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore:
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : , 37
DISPONIBILITA': Disponibile


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Santità e mistica femminile nel medioevo

PREZZO : EUR 75,00€

CODICE :
ISBN 886809021X
EAN 9788868090210

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore:

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:
, 37

ANNO:
2013

DISPONIBILITA':
Disponibile

CARATTERISTICHE TECNICHE:
760 pagine
Brossura

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore:
Nel Duecento, si afferma in Occidente un tipo di sapere, "mistico", che comincia a ritagliarsi uno spazio proprio nell'area di differenziazione dei linguaggi. Sul modulo femminile, una forma particolare di ars dictandi, che attinge anche alle risorse espressive del corpo, è all'origine di una nuova struttura letteraria dai confini mobili e aperti a una pluralità di codici espressivi - leggende, memoriali, inchieste -, ma che trae da una stessa fonte la pienezza del discorso. All'inizio c'è infatti un atto di parola, una locuzione o una visione. Esso ha un carattere essenzialmente epifanico, è un avvenimento, perché "attraversa", e così ristabilisce una comunicazione diretta tra due ordini: l'umano e il divino. La sua ambizione più alta è quella di riconciliare il divorzio tra le parole e le cose o, in termini diversi, di ricucire la frattura tra il visibile e l'invisibile. Lo spazio tra i due mondi, il celeste e il terreno, si riempie così di donne, a custodire un simbolismo che la nuova teologia delle scuole tende a considerare ormai culturalmente illecito. Linguaggio duale, quello mistico: è attraverso le madri che la parola arriva e si fa corpo e discorso, mentre ai padri è riservato il compito di consegnarla a una storicità e di farne una memoria. I nuovi artefici della letteratura agiografica e spirituale tardomedioevale - grandi scrittori come Giacomo da Vitry, Tommaso da Cantimpré, Pietro di Dacia, Raimondo da Capua - divenuti esegeti di corpi femminili, li leggono come fossero libri e nei loro racconti tracciano anche la propria autobiografia spirituale. Attraverso l'analisi di alcuni casi esemplari - da Maria di Oignies a Lutgarda di Aywières, da Angela da Foligno a Brigida di Svezia e Caterina da Siena -, il libro si sofferma sul momento originario di quella nuova conoscenza sperimentale di Dio, la fabula mistica, in cui si è identificata una proposta alternativa all'insorgere delle modernità occidentali, all'opacizzarsi della presenza di Dio nella storia. Questa collezione di saggi si articola in quattro sezioni: la prima si sofferma sui paradigmi di santità femminile e i codici espressivi chiamati a tradurli; la seconda illustra lo sfondo storico in cui maturarono le esperienze di eccezione; la terza e la quarta parte trattano le forme del nuovo linguaggio religioso, nel duplice registro mistico e profetico. Un'attenzione particolare è dedicata anche alle diverse strategie messe in atto per controllare e disciplinare l'esercizio dei carismi. Il problema della verifica, molto ben studiato per l'età moderna, è invece contestuale e parallelo alla comparsa stessa del linguaggio mistico e, sia pure in forme e maniere diverse, condiziona la trasmissione e la circolazione dei testi anche nel periodo medioevale. Tuttavia l'interesse principale del volume verte non tanto su che cosa la storia abbia fatto dei mistici ma, all'inverso, su che cosa i mistici abbiano fatto della storia.

Indice:
1 Madri sante nella letteratura medioevale
2 Umiltà, Gherardesca e le altre tra realtà e rappresentazione
3 Le 'Vitae Matrum' di Tommaso da Cantimpré
4 La pia Lutgarda, mistica del cuore
5 Donne e francescanesimo
6 Francesca Romana e la regola di Tor de' Specchi
7 Discernimento spirituale e costruzione della memoria
8 Maria negli scritti delle donne medioevali
9 Il Testamento di Chiara d'Assisi
10 «Non solum discens sed patiens divina». Il Libro di Angela da Foligno
11 Il linguaggio del corpo in Caterina da Siena
12 Imago Urbis. San Pietro e santa Francesca Romana
13 Le metamorfosi del testo. Il caso di Veronica da Binasco
14 Fabula picta. Le forme visive del linguaggio mistico
15 Brigida e Caterina nella crisi del papato medioevale
16 Caterina e Robina: profezia e antiprofezia al tempo del grande scisma d'Occidente
17 Lotta politica e profezia: pellegrine e mistiche a Roma alla fine del Medioevo
18 La controversia sulle stimmate di Caterina da Siena.


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