CONVEGNI: CHIARA FRUGONI, DIABOLUS IN NUBECULA (PERUGIA, SAN BEVIGNATE, 13 MAGGIO 2014)

Per il ciclo di conferenze "I martedí di San Bevignate", segnaliamo l'incontro con Chiara Frugoni dal titolo "Diabolus in nubecula. Il diavolo si nasconde nei dettagli"
 

Introduce MARIA GRAZIA NICO OTTAVIANI, Università degli Studi di Perugia

Con il ritorno a Perugia di Chiara Frugoni si conclude il seguitissimo ciclo di conferenze La storia dei Templari raccontata a San Bevignate, parte integrante del più ampio progetto Perugia capitale templare, a sua volta concepito dal Comune di Perugia nel quadro della candidatura di “Perugia 2019 con i luoghi di Francesco d'Assisi e dell'Umbria” a Capitale europea della Cultura.

Si comprende così la ragione per cui la studiosa, che peraltro in passato si è occupata dell’Ordine del Tempio in relazione al culto locale del misterioso san Bevignate, il 13 maggio concentrerà la sua attenzione su Assisi e sulla

Basilica superiore di San Francesco tenendo una conferenza da titolo ‘Diabolus in nubecula’. Il diavolo si nasconde nei

dettagli.

Nella ventesima scena delle Storie francescane, infatti, Chiara Frugoni ha recentemente scoperto un diavolo, bello e con gli occhi chiusi, “scolpito” nella nuvola al di sotto dell’anima di Francesco che sale in cielo. La notizia ha fatto il giro del mondo, anche perché la prima scultura in una nuvola fino ad allora conosciuta era in una tavola del Mantegna, risalente a due secoli dopo.

Ma che significato ha quell’inquietante attraente demonio, cieco o addormentato? Si tratta di un’inserzione gratuita o ha invece un significato nella scena della morte di Francesco o è forse in rapporto con altre scene del ciclo pittorico? Sono queste le domande che la studiosa si è posta e alla quali ha provato a dare una risposta cercando con pazienza nelle fonti medievali. Ed è quello che scopriremo insieme il 13 maggio a San Bevignate

 

Informazioni
Perugia, Complesso monumentale di San Bevignate, 13 maggio 2014

comune.perugia.it

Telefono 075 577.2829-2834
 

 
Per approfondire la conoscenza degli affreschi di Giotto nella basilica di Assisi:
http://www.libreriamedievale.com/le-storie-di-san-francesco-einaudi-tasc...
http://www.libreriamedievale.com/i-colori-di-giotto-la-basilica-di-assis...
http://www.libreriamedievale.com/s-francesco-secondo-giotto.html