CONVEGNO: PAVIA. I MONASTERI IMPERIALI (PAVIA, 27 APRILE 2018)

Venerdì 27 aprile si terrà a Pavia, presso la Sacrestia di S. Pietro in Ciel d'Oro (al mattino) e poi presso la Basilica di S. Salvatore (nel pomeriggio) un incontro dal titolo "Pavia, i monasteri imperiali. Un anno di indagini, scoperte, progetti". Vari relatori esporranno, anche ai non addetti ai lavori, le proprie ricerche sui due importanti monasteri di fondazione longobarda, poi sviluppatisi in età imperiale soprattutto ottoniana. Ci illustreranno, ad esempio, i risultati di una prima ricognizione radarstratigrafica effettuata per riconoscere eventuali tracce di testimonianze materiali di età longobarda nei due complessi religiosi, ed il conseguente progetto di sondaggi archeologici sui due siti.
Alle ore 12.00, presso la Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, si terrà  inoltre la Cerimonia ufficiale della rideposizione delle ossa ritenute del re longobardo Liutprando, che erano state rimosse l'anno scorso per una ricognizione ed una serie di esami, analisi e rilievi, di cui verrà data spiegazione durante il convegno.
L'appuntamento è alle ore 9,00 presso la Basilica di S. Pietro in Ciel d'Oro, fino alle 12,00. Dopo la cerimonia, ci si sposta a S. Salvatore per un breve rinfresco, dove poi continueranno gli interventi dei relatori fino alla conclusione con la visita ai chiostri del monastero.
 
Per approfondire:
http://www.libreriamedievale.com/pavia-citta-regia.html
http://www.libreriamedievale.com/i-longobardi-e-pavia-capitale.html
http://www.libreriamedievale.com/la-basilica-di-s-pietro-ciel-doro-di-pa...
http://www.libreriamedievale.com/il-complesso-rinascimentale-di-san-salv...