EVENTI: PALIO DEL TICINO (PAVIA, 10 GIUGNO 2012), SESTA EDIZIONE

Siete tutti invitati al Palio che si svolgerà anche quest'anno a Pavia, ancora più ricco di momenti significativi. Segnaliamo in particolare il proseguimento del corteo, nel pomeriggio, nel suggestivo Borgo Ticino, a sud della città, fino alla chiesa di Santa Maria in Betlem. Qui troverete anche una postazione con i nostri libri sul Medioevo!

PALIO DEL TICINO

Sabato, 9 Giugno 2012

Mattina ore 10.30 - Sfilata dell'araldo con i tamburi per le vie del centro

Sera ore 20.30 - Cena nel suggestivo Cortile delle Magnolie - Università di Pavia

Info e prenotazioni: cell. 331.4057079
 
Domenica, 10 giugno 2012
Dalle ore 10.30: Campo d'armi e bancarelle in Borgo Ticino e Piazzale Ghinaglia.
Mattina ore 10.30 - Santa Messa e benedizione del Palio officiata da Sua Eccellenza Monsignor Giovanni Giudici nella Basilica di San Michele Maggiore alla presenza delle autorità, dei vogatori, degli sbandieratori, figuranti e armigeri in costumi quattrocenteschi che giungeranno in sfilata dal Castello Visconteo.
Pomeriggio ore 16.30 - Sfilata del corteo storico con partenza dal Castello Visconteo giungendo in Borgo Ticino, passando sul ponte coperto, accompagnando alle postazioni di partenza i vogatori, i podisti e gli arcieri delle Associazioni che si contenderanno il cencio.
Sera ore 18.00 - Cerimonia di giuramento dei vogatori in Piazzale Ghinaglia e inizio gara.
 
Le prove
1. Corsa - Staffetta 1km
Sarà la gara che aprirà il confronto e si svolgerà sulla riva destra del fiume con partenza da Piazzale Ghinaglia. Il tracciato sarà racchiuso nello spazio tra il Ponte Vecchio ed il Borgo Ticino.
2. Tiro con l'arco - 40m, 5 frecce
Gli arcieri saranno posizionati sulla riva destra del fiume, in prossimità della statua della “lavandaia”. Ricevuta la faretra dal corridore dovranno scagliare le frecce per colpire i bersagli, uno per ciascun arciere, rappresentati da palloncini fissati ad aste poste su imbarcazioni ancorate nel mezzo del fiume a una distanza di circa 40 metri.
3. Gara dei Barcè - 7 squadre
I barcè saranno a due vogatori agevolando così la formazione di equipaggi più competitivi. Le barche saranno poste sulla riva destra del fiume, a pochi metri dagli arcieri. I corridori, dopo aver ricevuto la faretra dagli arcieri dovranno: raggiungere il proprio barcè; buttare a bordo la faretra (che rappresenta il “testimone” della staffetta); liberare dall’ormeggio il barcè e partire. Il percorso avrà la lunghezza di circa 800 metri.
Terminata la gara del Palio gli spettacoli continueranno in Borgo Ticino.