MOSTRE: "ET ILS S'EMERVEILLERENT...". L'ART MEDIEVALE EN CROATIE (PARIGI, MUSEE DE CLUNY, 10 OTTOBRE 2012 - 7 GENNAIO 2013)

A Parigi, da non perdere al Museo di Cluny la mostra sull'arte medievale in Croazia:
 
"Et ils s'émerveillèrent…". L'art médiéval en Croatie
 
"E si meravigliarono ..." Questo è il termine usato da Goffredo di Villehardouin per descrivere la reazione dei "pellegrini" che visitavano Zara nel 1202. Il Museo di Cluny ci invita a condividere lo stupore degli uomini del Medioevo alla scoperta dei tesori della Croazia, attraverso una selezione di 40 pezzi eccezionali.
La mostra presenta opere che illustrano la vitalità e l'originalità della creazione medievale locale dal IX al XIV secolo, ma anche la ricchezza degli scambi artistici tra le province dell'attuale Croazia e il resto d'Europa nel corso di questo periodo. In questa occasione, il Museo di Cluny riceve prestigiosi prestiti concessi dai più importanti musei e tesori provenienti dalle chiese delle città di Pola, Zara, Nin, Trogir, Spalato, Dubrovnik e Zagabria. Le oreficerie sono associate ad esempi eccellenti di scultura, e i manoscritti miniati completano questo panorama delle "meraviglie".
Famosi o sconosciuti, questi capolavori del patrimonio croato svelano l'esistenza, molto prima del ventunesimo secolo, di una comunità culturale europea alla quale hanno partecipato attivamente le città della Croazia di oggi.
L'evento è organizzato nell'ambito di "Croatie, la voici" festival croato in Francia (settembre-dicembre 2012). www.croatielavoici.com
 
Catalogo della mostra:
http://www.libreriamedievale.com/et-ils-s-emerveillerent-l-art-medieval-...