MOSTRE: IL CROCIFISSO DI CIVIDALE E LA SCULTURA LIGNEA NEL PATRIARCATO DI AQUILEIA (CIVIDALE DEL FRIULI, 12 LUGLIO - 12 OTTOBRE 2014)

Aperta a Cividale del Friuli, nel Museo nazionale di Palazzo de Nordis, la grande mostra «Il crocifisso di Cividale e la scultura lignea nel Patriarcato di Aquileia al tempo di Pellegrino II (secolo XII-XIII)». La mostra sarà aperta al pubblico fino al 12 ottobre.
 
Un evento culturale eccezionale promosso dalla Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l’Arcidiocesi di Udine. «Che questa mostra possa essere un pellegrinaggio, aiutandoci a volgere lo sguardo verso colui che è stato trafitto ed ha la potenza di entrare nel cuore degli uomini, specie quelli che soffrono» è l'invito dell'Arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato.
 
 «Il fulcro della mostra ruoterà attorno a quest’opera - ricorda il Soprintendente del Fvg Luca Caburlotto -. Nord Europa e Bisanzio, ma anche l’eredità romana di Aquileia, trovano infatti suprema sintesi artistica e sentimentale proprio nel Crocifisso di Cividale, capolavoro di caratura europea ed espressione del ruolo di capitale anche artistica della città di Cividale». Aggiunge l’Arcivescovo: «Il Crocifisso cividalese permette di cogliere un aspetto che ha un eco di valenza  ecclesiale, storica e, ad un tempo, attuale. Essa attesta, infatti, di essere stato il modello a cui allora guardarono altri scultori per creare simili capolavori di quello che è il segno per eccellenza della fede cristiana. L’esposizione mette così in risalto di quali legami d’arte e di pietà si siano sostanziati e manifestati i rapporti di comunione tra la sede del Patriarcato aquileiese e le Chiese sue suffraganee. Questi capolavori dell’arte,  grazie alla voce della loro sacra bellezza, testimoniano di quali radici d’arte cristiana siano ricche le terre di questa nostra parte d’Europa».
 

Nella mostra saranno esposte opere rarissime (molte delle quali monumentali), provenienti da Friuli Venezia Giulia, Carniola slovena, Istria, Veneto, Alto Adige, Tirolo, Carinzia, Stiria e Baviera. Un’occasione davvero unica che permetterà di ammirare, riunite in un’unica sede espositiva, la quasi totalità delle sculture lignee superstiti del contesto patriarcale dall’inizio del XII secolo, dimostrazione del forte legame esistente tra la Chiesa aquileiese e il mondo germanico.
 
Un’esposizione che, come anticipato, unisce quattro nazioni (Italia, Austria, Slovenia e Croazia) sotto il segno dell’antico Patriarcato di Aquileia «e - aggiunge il Soprintendente – sotto il simbolo centrale del cristianesimo. Grazie alla presenza di Crocifissi di dimensioni monumentali e preziosissime oreficerie e avori – continua Caburlotto – la mostra racconta gli “antefatti” storici e culturali delle due Arcidiocesi metropolitane di Gorizia e di Udine, che furono istituite in seguito alla soppressione del Patriarcato di Aquileia nel 1751 e della sua divisione fra le terre della Repubblica di Venezia e dell’Impero Asburgico, non più gestibili ormai sotto una unica giurisdizione ecclesiastica. L’esposizione – chiude il Soprintendente – si propone di riscoprire le origini culturali comuni di queste due realtà storiche, ora appartenenti a quattro differenti Stati tornati a riunirsi grazie all’Unione europea»
 
 
Periodo e orari di apertura
La mostra sarà aperta dal 12 luglio al 12 ottobre 2014 a Cividale del Friuli, presso il Museo Nazionale del Palazzo de Nordis, piazza del Duomo n° 5.
La mostra è aperta ogni settimana, da mercoledì a domenica, dalle 11.00 alle 19.00.
 
Ingresso
Intero: euro 6,00 per visitatori dai 18 ai 65 anni;
Ridotto: euro 4,00 per visitatori dai 14 ai 18 anni, dai 65 anni, studenti universitari fino ai 26 anni con tessera universitaria, gruppi con un minimo di 15 persone (una gratuità all'accompagnatore);
Gratuità: per dipendenti Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, i bambini fino ai 14 anni, le classi delle scuole e i loro accompagnatori, le persone con disabilità e l'accompagnatore; possessori di FVG Card.
 
Contatti
Museo Nazionale di Palazzo de Nordis
Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia
Piazza Duomo 5
Cividale del Friuli
Tel. 0432-731540 
museodenordis.cividale@beniculturali.it
 
Mostra e catalogo a cura di Luca Mor, con numerosi saggi critici di argomento storico, artistico, devozionale e di carattere tecnico conservativo e dettagliate schede scientifiche.
http://www.libreriamedievale.com/il-crocifisso-di-cividale-e-la-scultura...