MOSTRE: LUCA SIGNORELLI "DE INGEGNO ET SPIRTO PELEGRINO" (PERUGIA, ORVIETO, CITTÀ DI CASTELLO, 21 APRILE-26 AGOSTO 2012)

Un articolato progetto espositivo per un grande maestro del Rinascimento
 
Luca Signorelli (Cortona 1450-1523) è uno degli artisti più importanti del Rinascimento italiano, lungamente attivo in Italia centrale dal 1472 al 1519. “Tanto famoso… quanto nessun altro in qual si voglia tempo sia stato giammai” secondo la testimonianza del Vasari. La sua fondamentale presenza in Umbria è documentata da alcuni straordinari capolavori, a Perugia, nella Valtiberina e a Orvieto con il grande ciclo di affreschi della Cappella di San Brizio in Duomo.
A Signorelli non è stata dedicata una rassegna monografica dal lontano 1953. Curata da Fabio De Chirico, Vittoria Garibaldi, Tom Henry e Francesco Federico Mancini, l'esposizione dal titolo Luca Signorelli "de ingegno et spirto pelegrino" (come lo definì il padre di Raffaello, Giovanni Santi), colma questa lacuna e segna un’ulteriore tappa del percorso per valorizzare gli artisti più rappresentativi della stagione rinascimentale in Umbria, inaugurato nel 2004 con la mostra Perugino il divin pittore, proseguito nel 2008 con la mostra dedicata a Pintoricchio e nel 2009/2010 con la mostra dedicata a Piermatteo d'Amelia.
La mostra permetterà di conoscere la vitalità culturale del maestro cortonese, interprete attento della tradizione classica, ammesso a frequentare i più raffinati circoli neoplatonici della Firenze di Lorenzo il Magnifico.
La mostra si articolerà in tre sedi espositive: a Perugia nella Galleria Nazionale dell’Umbria a Palazzo dei Priori, a Orvieto nel Duomo, nel Museo dell’Opera e nella chiesa dei Santi Apostoli, a Città di Castello nella Pinacoteca Comunale a Palazzo Vitelli alla Cannoniera.
Seguendo una caratteristica di tutte le grandi mostre dell’Umbria, anche per Signorelli viene promosso e valorizzato un itinerario di visita negli altri siti che conservano opere dell’artista, in particolare nella Valtiberina, a Morra, a Umbertide e, oltre i confini amministrativi, a Sansepolcro.
 
Luca Signorelli
De Ingegno et spirto pelegrino

Perugia, Orvieto, Città di Castello
21 aprile – 26 agosto 2012
Perugia
Galleria Nazionale dell’Umbria a Palazzo dei Priori Corso Vannucci 19
Info e prenotazioni 199 757513
Visite guidate e didattica 199 151123
Orvieto
Museo dell’Opera del Duomo (MODO) e Chiesa dei Santi Apostoli
Piazza del Duomo e via Adolfo Cozza
Info e prenotazioni 0763 343592
biglietteria@operadelduomo.it
Città di Castello
Pinacoteca Comunale, Palazzo Vitelli alla Cannoniera
Via della Cannoniera
Info e prenotazioni 0758 554202
cultura@ilpoliedro.org
 
CARNET TUTTO SIGNORELLI
Tariffa unica: € 20,00, valido per tutto il periodo della mostra.
Si possono visitare:
la Mostra e la Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia;
la Mostra, il Duomo, il Museo dell’Opera del Duomo e la Chiesa Santi Apostoli ad Orvieto;
la Mostra e la Pinacoteca Civica a Città di Castello.
Si può inoltre usufruire dell’ingresso ridotto presso i siti dell’itinerario territoriale: Oratorio di San Crescentino a Morra, chiesa Museo di Santa Croce a Umbertide.
 
Per prepararsi alla mostra o per approfondire:
CATALOGO DELLA MOSTRA: http://www.libreriamedievale.com/luca-signorelli.html
http://www.libreriamedievale.com/amicizia-e-francescanesimo-luca-signorelli-umbertide-e-la-pala-di-santa-croce.html