MOSTRE: NICOLAS DE LEYDE, SCULPTEUR DU XVE SIECLE. UN REGARD MODERNE (STRASBURGO, 30 MARZO-8 LUGLIO 2012)

C’è tempo ancora fino all’8 luglio per visitare a Starsburgo la mostra “Nicolas de Leyde, sculpteur du XVe siècle: Un regard moderne” (Nicolaus de Leyde, scultore del XV secolo. Uno sguardo moderno).
Strasburgo, Musée de l’Oeuvre Notre-Dame de Strasbourg
3 place du Château, Strasburgo
30 marzo - 8 luglio 2012
 
CATALOGO:
http://www.libreriamedievale.com/nicolas-de-leyde-sculpteur-du-xve-siecle-un-regard-moderne.html
 
Lo scultore Nicolas de Leyden (ca 1430-1473) è considerato uno degli artisti più importanti della fine del XV secolo a nord delle Alpi, autore di innovazioni rivoluzionarie sia sul piano iconografico che su quello formale. La modernità delle sue opere, sottolineata soprattutto dalla sua capacità di catturare i volti, gli ha valso una notorietà eccezionale durante la sua vita. La sua diffusione è particolarmente visibile nel mondo germanico, dove ha influenzato lo sviluppo di scultori molto famosi quali Veit Stoss, Michel Erhart e Tilman Riemenschneider. Ma l'esiguo numero di opere conservate e le poche fonti scritte, che rendono difficile conoscere le sue origini, la sua carriera e il suo lavoro, spiegano come mai questo artista sia praticamente sconosciuto al pubblico.

Il percorso europeo di Nicolas de Leyden comprende un soggiorno significativo a Strasburgo fra il 1462 e il 1467. Qui egli produsse diversi insiemi coerenti, in particolare l'epitaffio del canonico della cattedrale di Bussnang (datato 1464 e firmato), e soprattutto il portale della Cancelleria della città, edificio non più esistente, ma di cui sopravvivono ancora alcuni frammenti.

Questa prima mostra monografica di Nicolas de Leiden si svolge in collaborazione con la Liebieghaus Skulpturensammlung di Francoforte (esposizione dal 27 ottobre 2011 al 4 marzo 2012). È qui presentato parte del lavoro su legno e pietra di questo artista, di cui il museo dell’Opera Notre-Dame de Strasbourg conserva quattro busti di uomini in pietra arenaria fra cui il famoso Uomo appoggiato sul gomito. La mostra, in particolare, permette di accostare per la prima volta, dal XIX secolo, i due frammenti superstiti della decorazione del portale della Cancelleria di Strasburgo, la Testa di uomo barbuto del Museo di Strasburgo e la Testa di giovane donna conservata al museo di Francoforte.

L’esposizione presenta circa 70 opere di varie tecniche e supporti, provenienti da collezioni pubbliche e private europee e americane (Parigi, Berlino, Amsterdam, New York e Chicago). Il percorso si sviluppa all’interno del museo de l'Oeuvre Notre-Dame, Museo del Medioevo e del Rinascimento, i cui spazi sono stati ristrutturati per l'occasione.

INFORMAZIONI
Tel. : +33 (0) 3 88 52 50 00

ORARI
da Martedì a Domenica dalle 10 alle 18. Giovedì sera fino alle 20
La mostra e il museo sono chiusi il lunedì
Per i grupp di oltre 10 persone, prenotazione obbligatoria al 03 88 88 50 50 (da Lunedi a Venerdì dalle 8:30 alle 12:30).

PREZZI
Tariffa normale: 6 € (ridotto: € 3)

Gratuito:

under 18
portatori di handicap
studenti di arte e storia dell'arte
 
http://www.musees.strasbourg.eu/sites_expos/deleyde/
 
Per approfondire la visita a Strasburgo:
http://www.libreriamedievale.com/la-cattedrale-di-strasburgo.html