Sponsus amat sponsam. L'unione mistica delle sante vergini con Dio nell'arte del medioevo

Uno studio iconologico

PREZZO : EUR 60,00€
CODICE: ISBN 8888620311 EAN 9788888620312
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore:
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : , 1
DISPONIBILITA': Disponibile


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Sponsus amat sponsam. L'unione mistica delle sante vergini con Dio nell'arte del medioevo
Uno studio iconologico
PREZZO : EUR 60,00€

CODICE :
ISBN 8888620311
EAN 9788888620312

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore:

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:
, 1

ANNO:
2007

DISPONIBILITA':
Disponibile

CARATTERISTICHE TECNICHE:
210 pagine
81 ill. b/n e 27 ill. colori
Brossura con alette
cm 19 x 26 x 1,3
gr 715

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore:
Uno studio iconografico.
Analisi iconografica del matrimonio mistico nel tardo medioevo e del rapporto profondo tra arte e società. Nello specifico si analizza la connessione tra l'evento storico dell'introduzione del celibato ecclesiastico e l'emergere della nuova iconografia sulle nozze mistiche.

Seconda di copertina:
Nell'arte del tardo medioevo emergono alcuni soggetti sinora sconosciuti, come l'Incoronazione della Vergine e il Matrimonio mistico. Altri soggetti già noti, come ad esempio lo Sposalizio della Vergine, si arricchiscono di dettagli che alludono al cerimoniale nuziale. Comune denominatore di questo sviluppo è il matrimonio, inteso come un fenomeno sacro. Oltre alla rapida espansione di questa nuova iconografla dopo la sua prima comparsa è altrettanto rilevante la limitazione della stessa al mondo latino. La differenza tra Oriente e Occidente su questo punto ci porta ad una riflessione sugli eventi storici e culturali che hanno segnato il mondo cristiano in seguito allo scisma d'Oriente. Tra gli aspetti che caratterizzano la Chiesa latina in questo periodo viene sottolineato il celibato del clero. Nella rappresentazione di Maria Sempre Vergine che si sposa con Dio, gli uomini della Chiesa vedevano l'immagine del proprio ceto: persone che in attesa dell'arrivo dell'unico vero Sposo liberamente avevano scelto di astenersi da rapporti coniugali. L'ipotesi del presente studio è che le variazioni sul tema nuziale che nascono e si diffondono a partire dal XII secolo sono frutto del clima religioso e del delinearsi di una nuova Chiesa guidata da uomini e donne casti.

Indice:
pag. 9 Prefazione
13 Introduzione
1. Vergine, madre, sposa e regina
19 L'Incoronazione
27 La corona regale
31Maria, Sedes sapientiae
45 La corona della Sposa
51 La corona nella tradizione matrimoniale
2. La Chiesa Vergine
57 Continenza sessuale nei primi secoli della cristianità
61 Il celibato nel medioevo
67 Le nozze spirituali del clero
73 "La voce della tortora"
81 Uomini spirituali e la fine dei tempi
91 L'Evangelista e la Chiesa dei vergini
101 Giovanni al banchetto del Signore
111 L'assunzione del corpo
127 Il bacio dello Spirito
3. Altre nozze mistiche
137 L'Incoronazione nel Trecento italiano
145 Lo Sposalizio della Vergine
155 Nozze mistiche: Caterina d'Alessandria
167 Le sante vergini, spose di Cristo
171 Nozze mistiche: Caterina da Siena
175 Le sacre stimmate: Caterina e Francesco
179 Caterina e la Chiesa di Roma
187 Conclusione
189 Ringraziamenti
191 Bibliografia
201 Elenco delle figure
205 Indice analitico
211 Tavole a colori.


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