Testo latino a fronte
BUONE CONDIZIONI
Quarta di copertina:
In occasione della grande mostra dedicata alla civiltà dei Longobardi si ripropone l'Historia Langobardorum di Paolo Diacono, nato a Cividale del Friuli tra il 720 e il 730, imbevuto di cultura latina e greca e in stretti rapporti con le corti ducali longobarde di Cividale e Pavia. Paolo Diacono, nella fase tarda della propria vita, durante la sua permanenza alla corte di Carlo Magno, vincitore dei Longobardi, scrisse uno dei capolavori della storiografia antica.
L'Historia è anche una storia della natura e del paesaggio europei, delle grandi migrazioni di popoli, dello scontro tra civiltà raccontati di volta in volta con l'ingenuità del cronista alto medievale e interpretati con l'acume politico di un grande storiografo.
Il testo introduttivo di Stefano Gasparri, ordinario di antichità e istituzioni medievali dell'Università di Venezia e profondo conoscitore della cultura e della storia longobarde, propone in una forte e affascinante sintesi il percorso di un popolo di conquistatori che della cultura tardoromana e cristiana furono allo stesso tempo vincitori e vinti.
Sommario:
pag. 9 Breve storia dei Longobardi, Stefano Gasparri
Historia Langobardorum
17 Libro primo
55 Libro secondo
81 Libro terzo
113 Libro quarto
149 Libro quinto
183 Libro sesto
221 Note al testo
247 Indice dei nomi e dei luoghi.