Storia della filosofia nell'Islam medievale. Volume primo

PREZZO : EUR 25,00€
CODICE: ISBN 8806170732 EAN 9788806170738
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
A cura di: Cristina D'Ancona Costa Contributi di: , , , , , , ,
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : , 285
DISPONIBILITA': Disponibile


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Storia della filosofia nell'Islam medievale. Volume primo

PREZZO : EUR 25,00€

CODICE :
ISBN 8806170732
EAN 9788806170738

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
A cura di: Cristina D'Ancona Costa Contributi di: , , , , , , ,

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:
, 285

ANNO:
2005

DISPONIBILITA':
Disponibile

CARATTERISTICHE TECNICHE:
LII-490 pagine
Brossura
cm 11,5 x 19,5 x 2,8
gr 380

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore:
Dall'incontro tra la filosofia della tarda antichità e il nuovo universo religioso e culturale generato dall'avvento dell'Islam è nata, intorno al IX secolo dell'era cristiana, una corrente di pensiero che ha profondamente influenzato anche il mondo latino: la falsafa, la filosofia arabo-musulmana.
Avicenna e Averroè sono i nomi piú noti in Occidente, ma altri filosofi hanno appassionatamente ricercato le ragioni e i modi dell'accordo fra le dottrine del «Maestro Primo» - Aristotele - e le tesi teologiche e antropologiche fondamentali del Corano. Dalle scuole neoplatoniche della tarda antichità al cristianesimo d'Oriente, dall'epoca delle traduzioni greco-arabe alla formazione del canone degli scritti filosofici che racchiudevano la sapienza dei Greci, dall'Oriente all'Occidente musulmano con i pensatori andalusi e Averroè, per finire con la stagione delle traduzioni arabo-latine che hanno trasmesso alle università d'Europa l'Aristotele degli Arabi e le opere dei falasifa, si snoda in questi volumi una storia dell'incontro - e talvolta dello scontro - tra la filosofia greca e la civiltà nata dal Corano. Agli inizi di questa storia un Aristotele e un Plotino appena tradotti in arabo furono interpretati l'uno alla luce dell'altro, e ispirarono una visione del cosmo e dell'uomo nella quale la Causa Prima dell'universo greco coincise con il Dio «benedetto e sublime» del Corano, l'Intelletto divenne il mediatore fra Dio e il creato e l'anima una sostanza spirituale destinata a congiungersi intellettivamente con Dio. Benché osteggiata da letterati e teologi, la falsafa influenzò in modo durevole il mondo musulmano che l'aveva vista nascere; al suo arrivo nel mondo cristiano fu accolta sia con entusiasmo sia con allarme, prima di imporsi come un necessario interlocutore scientifico. La storia della filosofia non può prescinderne, e anche la riflessione odierna sul confronto fra Islam e modernità deve prendere in considerazione tanto le ragioni dei filosofi che affermarono il pieno accordo tra Aristotele e il Corano, quanto quelle dei teologi che lo negarono.

Indice:
Premessa
Prefazione
Parte prima. La formazione della falsafa
I. La filosofia della tarda antichità e la formazione della falsafa
II. Scuole e ambienti intellettuali nelle chiese di Siria
III. Le opere di controversia islamo-cristiana nella formazione della letteratura filosofica araba
IV. Temi e figure dell'apologia musulmana ('ilm al-kalam) in relazione al sorgere e allo sviluppo della falsafa
V. Le traduzioni di opere greche e la formazione del corpus filosofico arabo
Parte seconda. L'assimilazione dell'eredità greca fra IX e X secolo
VI. Le biblioteche arabe e i centri di cultura fra IX e X secolo
VII. Al-Kindi¯ e la sua eredità
VIII. La scuola aristotelica di Bagdad
IX. Al-Farabi
X. Gli Ihwan al-safa' e la loro enciclopedia.


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