Commento dell'editore:
Nell'anno 1271, il diciassettenne Marco Polo iniziò il suo viaggio per la Cina con il padre e il fratello maggiore di quest'ultimo. Dopo un lungo ed estenuante viaggio, passando da Gerusalemme e la Mesopotamia e poi lungo la "Via della Seta", raggiunsero la corte di Kublai Khan nel 1275.
In Marco Polo, i giocatori rivivono questo fantastico viaggio, ed ogni partecipante controlla un personaggio differente caratterizzato da un'abilità speciale. Una partita si svolge in cinque round. Ogni round, i giocatori tirano i loro cinque dadi specifici e possono eseguire un'azione ogni turno utilizzandoli. Le cinque azioni principali sono illustrate nella parte bassa della scheda:
Ottenere risorse con 1-3 dadi, in base al valore delle risorse (cammelli, pepe, seta, oro). Il primo giocatore per ogni risorsa la ottiene gratuitamente; gli altri devono pagarla secondo il valore mostrato dal dado.
Prendere una risorsa a scelta e due cammelli. Ogni giocatore stabilisce il valore minimo per i prossimi tiri di dado.
Ottenere denaro, con ogni dado che equivale a cinque monete.
Ordini di acquisto: Il valore di un dado sblocca gli ordini fino a quel numero (mostrato negli spazi) e permette di acquistare uno o due ordini. Gli ordini sono rigenerati e piazzati all'inizio di ogni round. Per adempiere un ordine, i giocatori devono spendere risorse per i punti vittoria, altre risorse, cammelli ed altro ancora.
Viaggiare: Si piazzano due dadi per sbloccare la distanza che si può viaggiare sulla parte alta della plancia, che funge da mappa di gioco. Qui la pedina viaggiatore di ogni giocatore parte da Venezia e può scegliere tra vari percorsi diretti verso l'Oriente, tutte portano a Pechino alla fine. Quando un viaggiatore si ferma in una città, i giocatori piazzano lì una tessera, che gli dà accesso ad un'azione differente da città a città per il resto della partita.
Dopo cinque round, la partita finisce con i giocatori che ricevono punti vittoria per essere arrivati a Pechino, aver completato la maggior parte degli ordini, ed aver raggiunto le città indicate su carte città che ogni giocatore riceve in segreto all'inizio della partita; questi punti si sommano ai punti vittoria ottenuti durante la partita.
Dalla scatola:
Alla fine del XIII secolo i mercanti Niccolò e Matteo Polo intraprendono il loro secondo viaggio in Oriente. Con loro c'è il giovane Marco, figlio di Niccolò. Intraprendono questo viaggio per conto del grande Kublai Khan, che vuole saperne di più sul Cristianesimo. I tre Polo si mettono in viaggio per terra, per mare, attraversano monti e deserti a dorso di cammello e persino di elefante. Per farla breve, affrontano il viaggio più emozionante e incredibile del loro tempo. Passeranno 25 anni prima che Marco Polo possa rivedere la sua Venezia. I suoi resoconti fantastici descriveranno una delle più famose avventure di tutti i tempi.
In "Sulle Tracce di Marco Polo" i giocatori assumono il ruolo di una delle tante persone che lavorò con Marco Polo, iniziando a pianificare la propria carriera e le proprie tratte commerciali a partire da Venezia. Da subito dovranno studiare strategicamente la loro via per il successo: andare diretti a Pechino? O prendere la rotta costiera verso Sumatra? Inoltre, durante ogni partita sarà necessario compiere continue scelte strategiche, scegliendo i Contratti più vantaggiosi e l'ordine in cui agire… prima o dopo gli avversari?
Quale personaggio giocherai, il monaco Guglielmo di Rubruck, i Mercanti di Tabriz oppure lo stesso Kublai Khan?