Tardo antico e alto Medioevo. La forma artistica nel passaggio dall'antichità al Medioevo

BUONE CONDIZIONI


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Tardo antico e alto Medioevo. La forma artistica nel passaggio dall'antichità al Medioevo
BUONE CONDIZIONI
PREZZO : EUR 40,00€

CODICE :
ISBN 8821806197
EAN 9788821806193

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Contributi di: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , Hans Peter L'Orange, , , , , , ,

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:
, 105

ANNO:
1968

DISPONIBILITA':
In esaurimento

CARATTERISTICHE TECNICHE:
414 pagine
318 ill. b/n, 2 ill. colori
Brossura
cm 18,5 x 27 x 2,5
gr 1111

NOTE:
VOLUME IN BUONE CONDIZIONI

DESCRIZIONE:

Atti del Convegno Internazionale (Roma, 4-7 aprile 1967)

Indice:
pag. 2 Comitato Ordinatore
3 Diario dei Lavori
7 Saluto dell'Accademico Segretario, Giuseppe Lugli
8 Saluto del Sottosegretario al Ministero della Pubblica Istruzione, Piero Caleffi
9 M. SALMI, Introduzione al Convegno
13 S. MAZZARINO, Problemi e aspetti del basso impero
23 R. SYME, Fiction and Archaeology in the Fourth Century
31 TH. KLAUSER, Der Beitrag der orientalischen Religionen, insbesondere des Christentums, zur spätantiken und frühmittelalterlichen Kunst
91 J. LASSUS, La transmission des schémas dans la peinture antique et chrétienne
99 M. DOTHAN, The Representation of Helios in the Mosaic of Hammath-Tiberias
105 A. PRANDI, L'arte nel pensiero dei primi scrittori cristiani
121 P. TESTINI, "Tardoantico" e "paleocristiano". Postille per una positiva definizione della più antica iconografia cimiteriale cristiana
143 P. ROMANELLI, Le provincie africane e Roma
171 G. CH. PICARD, La révolution esthétique dans la mosaïque africaine
177 H. STERN, Un calendrier romain illustré de Thysdrus (Tunisie)
201 P.-A. FÉVRIER, Evolution des formes de l'écrit en Afrique du Nord à la fin de l'Antiquité et durant le Haut Moyen Age
219 Discussione
223 J. BECKWITH, Early Christian Art: the Eastern Provinces of the Empire and Byzantium
241 B. FORLATI TAMARO, Trapasso delle forme architettoniche tardo antiche alle alto medioevali nelle Venezie
255 H. R. HAHNLOSER, Das Gedankenbild im Mittelalter und seine Anfänge in der Spätantike
267 G. BOVINI, Un momento del linguaggio artistico della scultura ravennate "a figure" che preannuncia il Medio Evo
273 M. CAGIANO DE AZEVEDO, Il Palatium di Porto Palazzo a Meleda
285 Discussione
289 R. BIANCHI BANDINELLI, Osservazioni sulla forma artistica in Oriente e in Occidente
309 H. P. L'ORANGE, Il ritratto ellenistico-romano nel trapasso dall'Antichità al Medioevo
315 J. KOLLWITZ, Binbirkilise und das Problem der Turmfassade
321 P. VERZONE, Imago clipeata imperiale tardoromana scavata nel teatro di Hierapolis in Frigia
325 J. FREL, Le classicisme dans l'art antique
329 A. CARANDINI, Per riprendere lo studio del Codex Romanus di Virgilio (Vat. Lat. 3867)
349 W. HOLMQVIST, Christliche Kunst und germanische Ornamentik
375 J. WERNER, Pagan-Christian Syncretism in Germanic Art (6th to 7th Centuries A. D.)
376 Discussione
383 H.-I. MARROU, La civilisation de l'Antiquité tardive
395 Discussione
397 Parole di chiusura
398 Visita al Museo dell'Alto Medioevo (Eur)
399 Note biografiche dei Relatori


ARGOMENTO: , , , ,
GENERE: , ,