Commento dell'editore e seconda di copertina:
La vicenda dell'Ordine templare ha sempre affascinato la cultura moderna, fino a creare una serie di leggende e di pretese filiazioni che spesso, in quest'epoca di facili esoterismi di stampo new age, sconfinano nella pura mistificazione.
Questo saggio vuole ricondurre alla concretezza della storia il mito dei Templari, della loro genesi e del ruolo fondamentale e carismatico che ebbe nei confronti dell'Ordine del Tempio quel grande santo, uomo di cultura e uomo politico che fu Bernardo di Chiaravalle.
Per comprendere tutto questo in modo adeguato è necessario vedere e capire come e' nata e in cosa all'inizio consistesse quella che noi, spesso genericamente, chiamiamo "cavalleria".
Inoltre l'Autore illustra esaurientemente il vasto e composito fenomeno del cosiddetto "templarismo", un fenomeno nato nel XVIII secolo che, mischiando allegramente e disinvoltamente ideali pseudo-cavallereschi, massoneria e occultismo, si è trascinato fino al giorno d'oggi sfociando in quel gioiello di mistificazione - e proprio per questo un best seller - che è Il Codice Da Vinci di Dan Brown.
Indice:
pag. 5 Introduzione
Capitolo primo
9 Guerra e società nel XI secolo
Capitolo secondo
33 I bellatores e la riforma della Chiesa
Capitolo terzo
67 La nascita dell'Ordine templare
Capitolo quarto
111 L'Ordine tra XII e XIV secolo
Capitolo quinto
129 Il "templarismo"