Commento dell'editore:
Siamo soliti considerare il bue e l'asinello solo due graziosi accessori dei nostri presepi, messi lì per tradizione, ma non si sa bene perché, forse solo per riscaldare il bambino e la grotta, ma nulla di più.
Questo lavoro ci fa scoprire che c'è invece tanto di più. Ci fa scoprire quanta ricchezza i vangeli apocrifi, i Padri della chiesa di oriente e di occidente, il medioevo e l'età moderna, fino a Benedetto XVI, abbiano tratto dal bue e dall'asino del presepe, mettendo insieme Antico e Nuovo testamento, Parola e liturgia, vita civile e vita della chiesa, dotti scritti e semplici canti popolari, parole di ogni tempo e immagini di una preziosa iconografia natalizia. (Dalla presentazione)
Indice:
Presentazione – INTRODUZIONE Il "presepiario" di S. Gregorio Armeno, Uno, due, l'asino e il bue – CAPITOLO PRIMO:: Un solido fondamento I vangeli "segreti"; Il "protovangelo" di Giacomo; Il vangelo dello Pseudo-Matteo; Simbolismo biblico a) Bue b) Bue a asino c) Asino; L'iconografia dei primi secoli – CAPITOLO SECONDO: I Padri della Chiesa Asino e bue presso la mangiatoia -Origene († 254) -Ambrogio († 397) -I Cappadoci -Gregorio di Nazianzo († 390) -Gregorio di Nissa († 395) -Cirillo di Alessandria († 444) -Girolamo († 419) -Agostino († 430) -Gregorio Magno († 604) -Pietro Crisologo († dopo il 450); A prescindere dalla mangiatoia -Simili ad animali privi di ragione! -Asini o cavalli? -Asini sciolti? -Sempre in coppia – CAPITOLO TERZO: Una presenza ancora viva -Innografia latina e bizantina -Canti popolari -"La notte santa" di Gozzano -Leggende popolari -La parola a Benedetto XVI – CONCLUSIONI: Messaggio di unità – BIBLIOGRAFIA -Vangeli apocrifi -Natale e simbolismo dell'asino e del bue -Iconografia e bassorilievi -Testi patristici -Innografia -Altri testi; Tavole iconografiche -Tav.1: Catacombe di Priscilla -Tav.2: Lastra funeraria di Severa -Tav.3: Sarcofago Claudiano -Tav.4: Coperchio del sarcofago detto di Stilicone Tav.5: Andrej Rublev (scuola di), Natività