Commento dell'editore e quarta di copertina:
In questo saggio del 1926 Etienne Gilson ci racconta il match tra due pesi massimi della teologia cristiana: san Tommaso e sant'Agostino. Dietro lo scontro, quello tra due visioni opposte, che corrono parallele in tutta la storia dell'Occidente. Da una parte, l'idea di un Dio incommensurabile, unica fonte di conoscenza per l'uomo. Dall'altra, la potenza della speculazione razionale, la filosofia come via sicura per conoscere anche il divino.
Tommaso d'Aquino, magister all'Università di Parigi alla metà del Duecento, si trova nella difficile posizione di dover sfidare il più illustre dei Padri della Chiesa, sant'Agostino, per difendere il senso del mestiere filosofico. San Tommaso decide dilavorare Agostino ai fianchi, senza attaccarlo direttamente, colpendo quei teologi arabi che avevano suggerito all'agostinismo medievale elementi contrari all'esperienza dei sensi, al libero arbitrio, all'ordine razionale del mondo.
L'esito finale sarà una vera e propria riscrittura della storia filosofica, in cui le posizioni più diverse verranno ricondotte ai due ceppi originari di Platone e Aristotele. Se dunque il campo ne risulterà bipartito, Tommaso sceglierà per sé la parte degli aristotelici, contro il generale orientamento platonizzante della Chiesa del tempo (simboleggiata dal pronunciamento contro Aristotele del sinodo di Parigi nel 1210).
Seguendo Tommaso in questa scelta, Gilson si trova a dover ridisegnare alcune figure, tra cui spicca quella di Guglielmo d'Alvernia, uno dei più importanti e trascurati esponenti dell'"agostinismo avicennizzante" (slogan che ha fatto la fortuna di questo saggio), opponendosi al quale Tommaso si ritroverà, di fatto, sullo stesso pericoloso fronte dei novatores come Sigieri di Brabante. Descrivendo il processo con cui Tommaso riesce a togliere ad Agostino la tunica araba per sferrare l'attacco finale, Gilson ci offre un paesaggio del pensiero medievale centrato su Parigi ma visibile fino ai più lontani orizzonti del califfato di Baghdad.
Indice:
pag. 5 Divano orientale, Cristiano Casalini
Tommaso contro Agostino
23 I. La critica tomista dei Motecallemin
36 II. La critica tomista di Ibn Gabirol
44 III. L'avicennismo
44 1. La critica di san Tommaso ad Avicenna
50 2. La critica di san Tommaso a Guglielmo d'Alvernia
75 3. L'agostinismo avicennizzante
95 IV. La critica tomista dell'agostinismo avicennizzante
109 Note