Trattati medievali di tecniche artistiche


PREZZO : EUR 45,00€
CODICE: ISBN 8816407786 EAN 9788816407787
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore:
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : 778 - Storia dell'arte, 33
DISPONIBILITA': Esaurito


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Trattati medievali di tecniche artistiche

PREZZO : EUR 45,00€

CODICE :
ISBN 8816407786
EAN 9788816407787

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore:

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:
778
Storia dell'arte, 33

ANNO:
2007

DISPONIBILITA':
Esaurito

CARATTERISTICHE TECNICHE:
208 pagine
16 ill. colori, 4 ill. b/n
Brossura
cm 15 x 23 x 1,8
gr 350

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore e quarta di copertina:
I trattati di tecniche artistiche medievali, dal Teofilo a Cennini, si trovano spesso citati – nei cataloghi di mostre di opere d’arte restaurate e ora anche dai media – come guide insostituibili per le pratiche artistiche del passato, e quindi come normativi per il restauro.
In effetti, si tratta di un genere letterario capace di offrire risposte facendo luce sui procedimenti di produzione artistica nel medioevo. Pur nella necessità di un approccio criticamente avveduto, quindi non rigidamente letterale, l’autrice mette in luce la grande quantità di dati genuini che tali trattati offrono al lettore moderno. Il volume si apre con un saggio che introduce al genere letterario, per poi analizzare i sette principali trattati che hanno segnato la pratica artistica dall’epoca tardoantica fino al xv secolo.
Il libro si propone come uno strumento aggiornato e qualificato per l’operatore in campo artistico, e per il crescente pubblico dei Beni culturali, su un argomento di grande attualità.

Indice:
pag. IX Abbreviazioni e criteri
1 Introduzione
1 Natura di un genere
4 Tecniche artistiche e alchimia
12 Assemblatori, committenti e destinatari
14 Il tardo medioevo
18 Gli studi
I. MAPPAE CLAVICULA
27 Imitazioni dell'oro, alchimia e tecniche artistiche
30 Gli studi
31 Collocazione, provenienza e datazione dei manoscritti principali
33 Titolo, datazione e ambiente di formazione
34 Prospettive
35 Antologia
II. ERACLIO, I COLORI E LE ARTI DEI ROMANI (VIII SECOLO)
37 L'alba di un'età nuova
40 Gli studi
41 Autore, datazione e ambiente di formazione
43 Collocazione, provenienza e datazione dei manoscritti principali
44 Prospettive
46 Antologia
III. DCM - DE COLORIBUS ET MIXTIONIBUS
49 Il cammino di un testo
53 Gli studi
53 Titolo, datazione e ambiente di formazione
55 Collocazione, datazione e provenienza dei manoscritti principali
57 Prospettive
59 Antologia
IV. TEOFILO, LE DIVERSE ARTI
61 L'età romanica
62 Collocazione, provenienza e datazione dei manoscritti principali
69 Breve storia
77 Gli studi
78 Autore e datazíone
80 Un committente revisore dei prologhi
83 Prospettive
85 Antologia
94 Per una sinossi col Compendium artis picturae di Bruxelles 10147 -58
V. L'ARTE DELLA MINIATURA
97 (De Arte Illuminandi)
100 Gli studi
100 Il manoscritto, l'ambiente di formazione e la datazione
103 Una scala dei colori
106 Prospettive
107 Antologia
VI. IL LIBRO DELL'ARTE DI CENNINO CENNINI
113 Tradizione e rinnovamento nel Trecento
115 Gli studi
118 Autore, titolo, datazione e ambiente di formazione
120 Collocazione, datazione e provenienza dei manoscritti principali
121 Prospettive
125 Antologia
VII. GIOVANNI ALCHERIO E JEAN LEBÈGUE
129 Imprenditori artistici tra Milano e Parigi intorno al 1400
131 Contenuto
135 Cenni sugli studi e sul manoscritto
136 Titolo, datazione, autore, assemblatore e ambiente di formazione
142 Prospettive
144 Antologia
149 Glossario essenziale
165 Bibliografia
165 Fonti e letteratura storica
169 Letteratura critica
185 Indice dei nomi e dei trattati.


ARGOMENTO: , ,
GENERE: , ,