Tristan et Lancelot. Edizione critica


PREZZO : EUR 25,82€
CODICE: ISBN 8876945164 EAN 9788876945168
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: A cura di:
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : , 1 -
DISPONIBILITA': Disponibile


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Tristan et Lancelot. Edizione critica

PREZZO : EUR 25,82€

CODICE :
ISBN 8876945164
EAN 9788876945168

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: A cura di:

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:
, 1


ANNO:
2001

DISPONIBILITA':
Disponibile

CARATTERISTICHE TECNICHE:
432 pagine
Brossura
gr 760

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore:
Il Tristan et Lancilot di Pierre Sala è uno dei più rilevanti testi arturiani del tardo medioevo. Scritto a Lione nei primi anni del 1500 (da uno scrittore già noto per aver scritto, oltre a diversi testi di carattere storico-cronachistico e filosofico, uno Chavalier au Lion in versi ottosillabi, due raccolte di novelle e un'opera favolistica che riporta alla tradizione delle Fables di Maria di Francia), racconta la storia dell'incontro, della battaglia e dei vagabondaggi dei due più famosi eroi del ciclo bretone. La narrazione si basa su motivi desunti dai primi testi medievali (in particolare Chrétien de Troyes e le compilazioni del Tristan en prose e del Lancilot en prose), ma incorpora temi presi dalle tradizioni leggendarie della Lione quattrocentesca, nonché dalle storie di re Artù del primo medioevo (alcuni episodi riportano addirittura, indicando una tradizione perduta, ai Madinogion antico-gallesi). Il tema dominante del romanzo è quello dell'amicizia cavalleresca, del compagnonaggio guerriero, quasi a voler significare una specie di riscatto virile, dopo secoli di vita letteraria, dei due famosi cavalieri, da sempre relegati, nell'immaginario medievale e moderno, al ruolo di amanti adulteri e sfortunati. Questa edizione presenta, in forma sinottico-variantistica, il processo di elaborazione del testo, conservato in due manoscritti quasi certamente autografi, ed è forse il primo esempio di "filologia d'autore", cioè di un canone editoriale attento alla cosiddetta "fenomenologia dell'originale", applicato a un testo della tradizione arturiana.


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