Quarta di copertina:
L'Amore come via della conoscenza è un mito che ci è stato tramandato dalle culture più avanzate del nostro pianeta. Questo mito ha conosciuto varie elaborazioni da parte degli scrittori più illuminati della nostra civiltà. È universalmente noto, però, che la sua glorificazione è avvenuta nella storia degli eterni innamorati: Tristano e Isolda.
Questa storia nasconde una verità che scuote le coscienze del mondo occidentale. Varie sono state le elaborazioni che hanno cercato di chiarire tale aspetto. Solo la musica di Richard Wagner ha però saputo estrapolare dalle profondità della saga il vero significato ancestrale dell'Amore-Morte. Nelle Harmonie aeree della sua musica sono segnati i simboli segreti dei livelli vibrazionali superiori, che volano al di sopra della nostra prigione quotidiana. Perciò il compositore tedesco ebbe a scrivere: "Questo Tristano sarà una cosa terribile! L'ultimo atto! Temo che vietino l'opera, a meno che, malamente eseguita, non diventi una parodia; soltanto delle rappresentazioni mediocri potrebbero salvarmi! Se fossero perfette, potrebbero far impazzire gli spettatori, io non posso pensare che sia altrimenti!".
Indice:
pag. 5 Ringraziamenti
11 Prefazione di Tommaso d'Altilia
19 Prologo
31 Capitolo 1: Il Suono del Mito
41 Capitolo 2: Mito e ricerca della verità
53 Capitolo 3: Adamo ed Eva: Quando nell'alto dei cieli
65 Capitolo 4: L'Androgino
77 Capitolo 5: L'Amore come via della conoscenza
89 Capitolo 6: La tradizione matriarcale
105 Capitolo 7: Il mondo notturno dei Celti e le divinità lunari preceltiche
133 Capitolo 8: Tristano e Isolda nella leggenda orale e scritta
145 Capitolo 9: Leggenda degli eterni innamorati: nucleo primordiale
163 Capitolo 10: Ur-Tristan: antecedenti e successive elaborazioni
177 Capitolo 11: Falsi storici
201 Capitolo 12: Le tre Cornovaglie
225 Capitolo 13: Simbolismo iniziatico nel mito d'Isolda e Tristano
249 Capitolo 14: Dal Paganesimo al Cristianesimo romano
269 Capitolo 15: Le principali eresie
285 Capitolo 16: Il Tristano e Isolda di Richard Wagner
309 Capitolo 17: L'amore infìnito fra Richard e Matilde
325 Capitolo 18: Arte totale e filosofia nel Tristano di Wagner
343 Capitolo 19: Richard Wagner e l'eresia
369 Capitolo 20: La crociata contro il Graal
387 Capitolo 21: Simbolismo gnostico nei canti trobadorici
407 Capitolo 22: Simbologia catara e gnostica nel Tristano e Isolda di Richard Wagner
441 Bibliografia