Indice:
pag. 9 Premessa problematica
9 1. Cosa si intende per Poučenie
10 2. Vladimir Vsevolodovič Monomach
13 3. Problemi testuali
18 4. Problemi di genere
19 5. Necessità di un sano storicismo
20 6. Esemplarità del Poučenie
21 I. Il Poučenie. Stato degli studi
21 1. Datazione
23 2. Autore
26 3. Composizione
27 4. Generi proposti per il Poučenie
32 5. Collocazione nella Povest' vremennych let
33 6. Il presunto antigrafo e le contaminazioni
35 II. Lo scacco della critica
35 1. Anonimato e umiltà dell'autore
38 2. Le espressioni 'abbassanti'
41 3. La lingua del Poučenie
44 4. Le citazioni e il testo
45 5. Poučenie e morale 'domestica'
49 6. Malicidio e concezione sacrale della guerra
55 7. Il Poučenie e i suoi 'analoghi'
57 8. La Bibbia come 'analogo'
59 III. Le condizioni del testo
59 1. Il destinatario del Poučenie
61 2. La precomprensione del testo e l'ipotesi di 'genere'
62 3. Dvoeverie VS sincretismo
66 4. L'alterità del testo
68 5. La referenzialità biblica come pregiudizio positivo
70 6. L'ecclesiasticità della letteratura russa antica
75 IV. Il carattere sapienziale del Poučenie
75 1. Storia della Rus' e categorie bibliche
77 2. Le citazioni nel contesto
78 3. Il 'genere' sapienziale
82 4. Tematica sapienziale del Poučenie
87 5. Struttura sapienziale
88 6. Sitz im Leben
89 7. Una ricezione diretta?
92 8. Il Salmo 36/37 come biblical thematic clue
93 Conclusione
97 Bibliografia