Uomini e Santi. L'immagine dei santi nelle Alpi occidentali alla fine del Medioevo



TITOLO/DENOMINAZIONE:
Uomini e Santi. L'immagine dei santi nelle Alpi occidentali alla fine del Medioevo

PREZZO : EUR 28,00€

CODICE :
ISBN 8897737137
EAN 9788897737131

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
A cura di: , Contributi di: , , , , , , , , , , , , , , , ,

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:



ANNO:
2013

DISPONIBILITA':
Disponibile

CARATTERISTICHE TECNICHE:
248 pagine
225 ill. colori, 15 ill. b/n
Brossura
cm 22 x 24 x 1,7
gr 1024

NOTE:
Disponibile anche in francese (EAN 9788897737148)

DESCRIZIONE:

Questa pubblicazione accompagna le seguenti esposizioni:
Sculture medievali in Savoia. Un patrimonio tutelato (Chambéry, Château des ducs de Savoie, 3 maggio - 31 dicembre 2013)
Santi e politica. Sculture medievali nelle Alpi (Sion, Centre d'expositions de l'Ancien Pénitencier, 17 maggio - 22 settembre 2013)
Ferveurs médiévales, représentation des saints dans les Alpes (Ginevra, Maison Tavel, 31 maggio - 22 settembre 2013)
Fuochi sacri (Annecy, Musée-Château, 7 giugno - 22 settembre 2013)
Sacerdoti, vescovi, abati. Santi protettori delle valli alpine tra arte e devozione (Aosta, Museo del Tesoro della cattedrale, 28 giugno - 22 settembre 2013)
Viaggio attraverso le Alpi. I santi Cristoforo, Bernardo d'Aosta e Gottardo (Susa, Museo Diocesano, 29 giugno - 22 settembre 2013)

Commento dell'editore:
Nato dal vasto e pluriennale progetto di censimento e studio della scultura tra XIII e XVI secolo nell'area delle Alpi occidentali, il volume fa da catalogo alle sei esposizioni temporanee incentrate sul culto dei santi nell'antico ducato di Savoia, corrispondente a territori italiani, svizzeri e francesi, che si terranno nell'estate 2013 ad Aosta, Susa, Annecy, Chambéry, Sion e Ginevra. Ciascuna mostra illustra la produzione di statue di santi e le specifiche devozioni mettendo in rilievo le differenze locali e analizzando sia il contesto artistico e le pratiche religiose, sia l'iconografia e la simbologia legata agli attributi – che nel caso dei santi più venerati registra notevoli varianti – attraverso il confronto con dipinti, oreficerie e tessuti. Il Musée-Château di Annecy, in collaborazione col Museo Civico d'Arte Antica di Torino, esamina il ruolo di Sant'Antonio abate come taumaturgo, in relazione alla fondazione di enti ospedalieri sui due versanti alpini; il Museo del Tesoro della cattedrale di Aosta illustra il culto di santi "locali" come San Grato e Sant'Orso; il Museo Diocesano di Susa espone materiali sui santi legati ai passi alpini e al tema del transito e del viaggio (San Gottardo, San Bernardo, San Cristoforo); il Musée Cantonal d'Histoire di Sion indaga il rapporto tra devozione e potere devozione rispetto al culto di San Maurizio e San Teodulo; il Musée d'art et d'histoire di Ginevra si concentra su San Pietro, patrono della città e della diocesi, e sulle sante più venerate nel ducato: Barbara, Maria Maddalena, Caterina e Margherita. La molteplicità delle sedi permette di esaminare la diffusione geografica della devozione sui due versanti delle Alpi, e di studiare, nelle analogie e nelle differenze, i modi della rappresentazione dei santi alla fine del Medioevo.

Sommario:
7 UOMINI E SANTI
Viaggio nell'alchemico mondo delle Alpi medievali, Marie Claude Morand
11 I SANTI E LA LORO IMMAGINE NEL MEDIOEVO, Manuele Berardo
21 LE DIOCESI DEL DUCATO DI SAVOIA E I LORO SANTI, Manuele Berardo
47 PIETRO, MADDALENA, CATERINA, MARGHERITA E BARBARA
Alcune immagini della devozione medievale nelle Alpi occidentali e in partrcolare a Ginevra, Sylvie Aballéa e Marielle Martiniani-Reber
89 FUOCHI SACRI
Sant'Antonio il Grande in Savoia, Sandrine Boisset-Thermes e Sophie Marin
119 SANT'ANTONIO ABATE IN PIEMONTE, Simone Baiocco e Manuele Berardo
139 LA CROCE E LA SPADA
Santi e politiche nel Vallese, Marie Claude Morand, Dione Flühler-Kreis, Romaine Syburra-Bertelletto, Sophie Providoli e Patrick Elsig
183 VIAGGIO ATTRAVERSO LE ALPI
I santi Cristoforo, Bernardo d'Aosta e Gottardo, Mylène Ruoss e Dione Flühler-Kreis
213 SACERDOTI, VESCOVI, ABATI
Santi protettori delle valli alpine tra arte e devozione, Luca Jaccod, Paolo Papone, Gérard Cardin, Alessandra Vallet e Andrea Maria Ludovici
246 Crediti fotografici


ARGOMENTO: , , , , , , , , ,
GENERE: , ,