BUONE CONDIZIONI
Seconda e terza di copertina:
Un epico affresco, in cui una puntigliosa ricostruzione storica e una grande felicità d'invenzione danno vita a un intreccio di rara suggestione e insolito vigore narrativo.
Siamo a Parigi alle soglie del 1400 e al centro della trama è la corte sontuosa e irrequieta di Charles d'Orléans, sovrano vacillante e infermo, condannato all'inettitudine da accessi ricorrenti di follia. Attorno a lui - mentre negli oscuri corridoi dei palazzi si tessono intrighi e alleanze e si scatenano aspre lotte per il potere - una schiera di principi e duchesse, nobildonne e cavalieri, dame, damigelle, paggi, servitori. Ecco il duca Filippo d'Orléans, leale fratello del re, gentiluomo aitante e ardimentoso, che alcuni vorrebbero acclamare nuovo sovrano. L'infido duca di Borgogna che complotta minacciosamente nell'ombra. La consorte di Filippo, Valentina Visconti, amabile e mite, eppure accusata di stregoneria. La sensuale, candida e giovanissima Maritte d'Enghien, capace di accendere nel bel Filippo impeti di travolgente passione.
Questi e molti altri personaggi si alternano su uno scenario grandioso e mutevole dove ai divertimenti, alle feste, agli arredi sontuosi, alla musica e ai menestrelli che allietano la vita di corte fanno da contrappunto la fame, la miseria e le epidemie che regnano nei vicoli di Parigi e il clima arroventato dei campi di battaglia della Guerra dei Cent'anni.
Un'appassionante saga di amore e di guerra. Un finissimo arazzo intessuto di storia e leggenda in cui l'autrice, scavando nel privato e svelando i pensieri e gli stati d'animo dei personaggi, li restituisce straordinariamente vivi e reali, voci ammalianti di un'epoca antica e lontana.
Indice:
11 Prologo
Libro Primo. Giovinezza
95 I. Luigi d'Orléans: il padre
193 II. Valentina da Milano: la madre
231 III. Borgognoni e Armagnacchi
Libro Secondo. Alla ricerca di Nonchaloir
353 I. Esilio
457 II. Il libro dei pensieri.