BUONE CONDIZIONI
Commento dell'editore:
La storia dell'arte contemporanea ha spesso introdotto il termine di 'arte monumentale'. Ciò che più si adatta nella storia dell'arte europea a tale termine sono le Vetrate medievali. Quest'opera condotta dai vari specialisti, secondo i paesi, costituisce un museo immaginario delle più importanti vetrate scegliendo, poi per ogni Paese, una cattedrale con un ciclo rappresentativo. Con il coordinamento di Xavier Barral i Altet hanno contribuito: Alain Erlande-Brandeburg per la Francia, Rudiger Becksman per la Germania, Ernst Bacher per l'Austria, Madaleine H. Cavinnes per l'Inghilterra, Mario D'Onofrio e Manuela Gianandrea per l'Italia, Yvette Vanden Bemden per il Belgio, Vitor Serrao per il Portogallo, Xavier Barral i Altet, stesso, per la Spagna e Rosa Alcoj Pedros per la Catalogna.
Seconda di copertina:
La vetrata è probabilmente l'innovazione più importante di tutta l'arte medievale. Non tanto sul piano tecnico, quanto per il modo con cui interviene nella valorizzazione generale della luce: i muri delle chiese si aprono per far entrare immagini fatte di luce, che generano una nuova spiritualità. Scopo di questo libro è consentire di capire, le vetrate nella loro architettura, da un lato, e dall'altro di apprezzarne i particolari attraverso le fotografie. Dopo un'introduzione generale, specialisti di ogni paese presentano i principali paesi europei in cui si conservano vetrate medievali, con un affondo su uno o due siti particolarmente emblematici di ogni area geografica. La sorpresa prodotta dalle riproduzioni è incomparabile. La qualità cromatica delle vetrate gotiche è un regalo per gli occhi e una scoperta fuori dell'ordinario. Già vitalissima e indipendente in età romanica, alla fine del gotico si adatta ai nuovi stili del Rinascimento. La vetrata è dunque un mezzo per comprendere l'arte medievale, per capire la simbologia della luce e decifrare il legame iconografico tra i colori del mondo e il pensiero divino.
Indice:
pag. 9 PREMESSA
11 LE VETRATE MEDIEVALI, Xavier Barral i Altet
35 LE VETRATE IN FRANCIA, Alain Erlande-Brandenburg
39 LA CATTEDRALE DI CHARTRES
53 LA SAINTE-CHAPELLE DI PARIGI
65 LE VETRATE INGLESI, Madeline H. Caviness
77 CANTERBURY, LA CATTEDRALE E L'ABBAZIA
93 LE VETRATE MEDIEVALI IN GERMANIA, Rüdiger Becksmann
101 LA CATTEDRALE DI COLONIA
115 LA CATTEDRALE DI ULM
127 LE VETRATE MEDIEVALI IN AUSTRIA, Ernst Bacher, Elisabeth Oberhaidacher
133 L'ABBAZIA DI HEILIGENKREUZ. CHIOSTRO, LAVABO E CHIESA ABBAZIALE
139 LA CATTEDRALE DI SANTO STEFANO A VIENNA
149 LE VETRATE DELLA SPAGNA MEDIEVALE, Xavier Barral i Altet
157 LA CATTEDRALE DI LEÓN
169 L'EVOLUZIONE DELLA VETRATA NELLA CATALOGNA MEDIEVALE, Maria Rosa Alcoy i Pedrós
181 LE VETRATE DI SANTA MARIA DE PEDRALBES
197 LE VETRATE DI SANTA MARIA DEL MAR
211 LE VETRATE IN ITALIA NEL MEDIOEVO, Mario D'Onofrio
217 LE VETRATE A FIRENZE FRA TRECENTO E PRIMO QUATTROCENTO. IL CORO DI SANTA MARIA DEL FIORE, Manuela Gianandrea
231 LE VETRATE MEDIEVALI NELLE FIANDRE, Yvette Vanden Bemden
237 LE VETRATE DEL SAINT-GOMMAIRE DI LIERRE
247 LE VETRATE DELLA CATTEDRALE DI TOURNAI
259 L'ARTE DELLA VETRATA IN PORTOGALLO TRA L'AUTUNNO DEL MEDIOEVO E IL RINASCIMENTO, Vitor Manuel Guimarães Verissimo Serrão
263 IL CANTIERE DEL MONASTERO DI SANTA MARIA DA VITÓRIA
279 BIBLIOGRAFIA
285 CREDITI FOTOGRAFICI