Commento dell'editore:
UN VERO GUERRIERO NON HA BISOGNO DI UNA SPADA
È il momento dell'assalto finale alla fortezza di Jomsborg, e mentre la cruenta battaglia infuria è tempo che i nodi dell'intera vicenda vengano al pettine. Assisteremo alla conclusione del duello tra Thorfinn e Garm, e a quello dello scontro di potere tra Floki e Thorkell. Ma quale sarà il destino di Baldr...?
Terza di copertina:
In questo ventiduesimo volume ho immaginato, molto arbitrariamente, che Thorkell fosse più o meno nei suoi tardi cinquant'anni. Se pensiamo che, a causa delle difficili condizioni di vita, nel Medioevo l'aspettativa di vita si aggirava intorno ai quarant'anni, potrebbe essere definito "molto anziano". Oltre alla vita breve, c'era il fatto che più della metà della popolazione moriva in età infantile. Gli adulti quindi, a differenza di quanto avviene ai giorni nostri, erano considerati "di valore", e incontrare persone che superavano i cinquant'anni era qualcosa di molto raro. Però, se pensiamo al colossale Thorkell che se ne va in giro brandendo le sue asce, c'è quasi da mettersi a ridere! Insomma, la vita nell'Europa medievale era troppo breve perché fosse possibile realizzare i propri sogni e raggiungere i propri ideali. In virtù di questo, ho come l'impressione di poter capire i vichinghi: vivevano seguendo l'istinto, senza curarsi della morte, aspirando a una vita oltre il mondo terreno. - Makoto Yukimura -
Quarta di copertina:
Europa. Undicesimo Secolo dopo Cristo. Un'epoca di guerra e di violenza. Un'epoca in cui l'acciaio tracciava il solco della Storia. Un'epoca sanguinaria dominata da un popolo. L'epoca dei Vichinghi.
Sommario:
pag. 3 Capitolo 153. La guerra del Mar Baltico (29)
25 Capitolo 154. La guerra del Mar Baltico (30)
37 Capitolo 155. La guerra del Mar Baltico (31)
63 Capitolo 156. La guerra del Mar Baltico (32)
89 Capitolo 157. La guerra del Mar Baltico (33)
111 Capitolo 158. La guerra del Mar Baltico (34)
133 Capitolo 159. La guerra del Mar Baltico (35)
163 Capitolo 160. La guerra del Mar Baltico (36)