Commento dell'editore:
La Storia Lausiaca di Palladio, nato nel 363 in Asia Minore, e morto vescovo circa sessanta anni dopo, è il secondo volume della grande raccolta di Vite dei Santi, curata da Christine Mohrmann. La Vita di
Antonio era un racconto dominato da una figura unica, seguita dalla nascita alla morte. La Storia Lausiaca è invece un romanzo a mille episodi, un polittico dagli infiniti scomparti, dipinto da un pittore ora ascetico ora favoloso, ora drammatico ora comico.
Le montagne di Nitria, il deserto di Libia e di Scete, le rocce della Tebaide, le pianure di Palestina non sono più abitate da pochi eremiti solitari; ma da una folla colorita di monaci, che abitano in monasteri, in celle isolate, in locande; come se, all'improwiso, l'alveare formicolante delle città orientali si fosse rifugiato nei deserti. Qualcuno di questi monaci, che forse ha alle spalle omicidi e ladrocini, è capace di sovrumani ascetismi: digiuna, non dorme, non si lava, resta chiuso in una tomba: canta e prega tutta la notte sotto la pioggia e la neve; trascorre l'esistenza in una perpetua contemplazione estatica, quasi abitasse già in cielo, tra gli apostoli, i profeti e i patriarchi. Qualcuno scrive, e insegna ai giovani discepoli i segreti della parola di Dio. Qualcuno costruisce case sotto le vampe del sole egiziano, intreccia foglie di palma, lavora il suo piccolo campo, vive insieme alle antilopi, come in un nuovo Eden. Qualcuno cede all'orgoglio e ai desideri della carne, che Ii torturano proprio qui dove sono fuggiti per vincere la carne e l'orgoglio, e alle mille tentazioni che il Demonio, onnipresente come Dio, prepara loro ogni minuto. Molti, infine, conoscono che la semplice letizia del cuore - quell'ironia che l'umiltà sceglie per mascherarsi - è la forma piu alta di santità; e passano tra i potenti della terra, i vescovi, i sapienti, gli angeli e i demoni, travestiti da domestici, da schiavi, da buffoni di Dio.
Indice:
VII Introduzione, di Christine Mohrmann
1 TESTO E TRADUZIONE
295 Commento al "ІІαλλαδίου Λαυσιαχόν", a cura di G.J.M. Bartelink
409 Indice dei passi della Sacra scrittura
411 Indice dei nomi.