Seconda di copertina:
Il binomio voluntas-amor in Agostino è un tema centrale e fecondo; su esso si orienta la ricerca del presente studio, che propone una rilettura della radice interiore del conflitto morale a partire da alcuni momenti cruciali della formazione e della vita del filosofo di Ippona. All'interno della sua esperienza umana e personale viene analizzata la modalità con cui la dinamica teleologica dell'amor si raccorda con l'aspetto causale della voluntas, da cui dipendono le ambiguità della vita morale. Se il senso della vita è nel raggiungimento del bene sommo, l'amore e la volontà sono i beni che orientano le scelte necessarie per conseguire tale fine ultimo; a partire dalle riflessioni sulle diverse possibilità del volere, Agostino si interessa in modo particolare degli aspetti più drammatici della vita interiore dell'uomo, sospeso tra il desiderio del bene e la perversità del male.
Ma è proprio nella consapevolezza della propria condizione originaria, nella lacerazione della voluntas, che l'uomo è capace di ritrovarsi e riprendere il cammino di ricongiungimento con sé e con Dio, motivato e diretto dalla luce dell'amore.
Indice:
pag. 5 Presentazione
9 I. TRA AMOR E VOLUNTAS
9 1. Il quadro delle interpretazioni
15 2. Dall'eros all'agape
25 3. Amor qua appetitus
34 4. La volontà e il desiderio
40 5. L'ordine dell'amore
47 II. LA GENESI DEL PROBLEMA
47 1. Ricerca della felicità
54 2. La tensione del desiderio
67 3. Potere dell'amore e del volere
80 4. Volontà e male
89 5. L'attività di un bene medio
101 III. L'ORDINE DELL'AMORE
101 1. Verso un'antropologia dell'"itinerarium vitae"
114 2. L'amicizia tra Dio e uomo
124 3. Regula dilectionis e fisionomie della finitezza
136 4. La dialettica di "uti" e "frui"
148 5. Carità e vita morale
157 IV. IL DISSIDIO INTERIORE
157 1. Tra tensione e appartenenza
164 2. Nel segno della fragilità
177 3. Ambivalenza della voluntas
190 4. Amore e oltrepassamento
203 5. Interiorità e dialogo
219 Bibliografia
237 Indice dei nomi