Commento dell'editore e quarta di copertina:
Per conservare il passato bisogna conoscerlo e avere l'ardire di provare a viaggiare nel tempo. Così facendo abbiamo scoperto che il Medioevo non è quel periodo buio caratterizzato da guerre, fame e carestie abitualmente descritto.
Ciò si può dire solo dei secoli XIV e XV, i due secoli finali, che in fondo ne hanno determinato l'immagine. Le carestie di questo periodo hanno fatto ipotizzare un Medioevo molto più affamato di quanto non fu in realtà.
Siamo in sintonia con quanti affermano che all'inizio si sono fronteggiate due differenti culture alimentari: quella mediterranea basata sulla triade grano-olio-vino integrata con latticini e formaggio e quella celtica basata su caccia, pesca, allevamento brado, ortaggi e birra. I due modelli non potevano non incontrarsi, integrarsi gradualmente e dare vita a un modello alimentare misto. In questo periodo alimentazione e dietetica, prevenzione e cura, etica ed estetica si fondono e si confondono. Una menzione speciale va riservata alla mandorla che è bella e bianca e in un sistema gastronomico in cui l'estetica e il simbolismo dei colori occupano un posto preminente, questo frutto secco non poteva non essere consacrato. I cuochi e gli scalchi di quel periodo avevano capito che l'occhio gode non solo dei colori ma anche dei comportamenti dei commensali che diventavano elemento portante dei banchetti medioevali. Da tempo immemorabile gli insegnanti sanno che i secoli bui sono un vecchio stereotipo da evitare e che questo lungo periodo della nostra storia va studiato con attenzione e rispetto seguendo un itinerario nel quale le nuove tecniche agrarie, la vita quotidiana, le streghe e le diverse mentalità costituiscono una sorta di bazar delle meraviglie, luogo ideale di fascinazione per tutti noi. Per questi motivi abbiamo riprodotto in copertina un dipinto dal titolo Interno magico: il Medioevo è un interno magico in cui invitiamo il lettore a inoltrarsi.
Indice:
pag. 7 Introduzione
9 Narnia. Un racconto di Giuseppe Fatati
27 Alimenti, gusto, tecniche di cottura e conservazione nel medioevo. Attualità e curiosità, di Nicoletta Proietti
41 Ricette medievali
53 Sei ricette con le mandorle
57 Attività fisica e consumo energetico nel Medioevo, di Ilenia Grandone
67 Alimentazione, artropatie e rimedi medievali, di Stefano Coaccioli
79 L'importanza del cammino. Dal camminare come necessità o elevazione spirituale al camminare per il proprio benessere. Il Nordik walking, di Francesco Fagnani
95 Per saperne di più