Commento dell'editore:
Una monografia corredata da foto riguardante il Palazzo Chiaramonte, una testimonianza storica di un complesso monumentale fra i più rappresentativi di Enna, con le sue vicende storiche e trasformazioni succedutesi tra il XIV e il XIX secolo. Il legame tra i Chiaramonte e Castrogiovanni (oggi Enna) è testimoniato dall'ex palazzo–fortezza della potente famiglia, venuta in Sicilia al seguito di Ruggero il Normanno nell'XI secolo. Il Palazzo, con la sua metamorfosi, ha dato origine alla chiesa di San Francesco d'Assisi con la sua torre campanaria quadrangolare, al convento dei frati minori e, alla fine del Novecento, alla Galleria Civica, alla splendida sala "Cerere" e alla raffinata sala "Proserpina".
Seconda di copertina:
La Collana dell'Accademia Pergusea si arricchisce di una quinta perla dedicata al pregevole volume dell'accademico perguseo Salvatore Presti su un palazzo-fortezza della famiglia Chiaramonte, costruito in uno dei punti strategici della città, a controllo della sottostante vallata tra Castrogiovanni e Calascibetta, che venne confiscato e annesso al Regio demanio. I Chiaramonte erano tra le più potenti famiglie feudali siciliane che dominarono la scena politica isolana fino al 1392, anno in cui venne decapitato a Palermo l'ultimo discendente della famiglia, Andrea. Castrogiovanni, che aveva appoggiato i Chiaramonte, venne espugnata e saccheggiata, ma grazie alla sua importanza strategica non fu infeudata, rimanendo così demanio della Corona.
È veramente interessante leggere il saggio di Salvatore Presti che rievoca i fasti della nostra amata Enna attraverso i suoi monumenti storici. La Collana dell'Accademia Pergusea vuole essere d'auspicio per uno splendido sviluppo delle nostre iniziative che, sin dal 1762, anno di fondazione dell'Accademia, spaziano dalla cultura alle tradizioni, dall'ambiente allo sport, dall'arte alle lettere, con valide forze intellettuali.
Indice:
pag. 7 Prefazione, di Salvatore Chiello
11 Presentazione, di Rocco Lombardo
13 Premessa dell'Autore
15 Il Palazzo-fortezza e la storia di una decapitazione
29 La sede dei Frati Francescani Conventuali
33 La cappella baronale di Sant'Andrea
35 La tragica fine del conte Scaloro degli Uberti
37 Gli antichi magazzini francescani
39 Le due torri: l'abside semi-ottagonale e il campanile quadrangolare
43 Il Tribunale dopo le confische
47 La Biblioteca "eversiva"
49 Le Piazze Scelfo e Vittorio Emanuele II (Chianu di Sanfranci): gli sbancamenti
55 La nuovissima cripta... e il cemento armato
61 Il Cortile del Sole e i lastroni di pietra serena
63 Da rimessa dei Pullman a Galleria Civica
67 La Sala "Cerere"
71 La Sala "Proserpina"
73 La forza e la potenza di un fuoco storico
75 APPENDICE FOTOGRAFICA
93 BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE